UNGUENTO ALL'IPERICO

Unguento ideale per la pelle arrossata, scottata, screpolata e secca

Unguento di Iperico - GliAlchimisti.com
Unguento semplice da preparare ed estremamente versatile. Servono: fiori di Iperico, olio di oliva o di semi, cera d'api.
Utilissimo da usare dopo l'esposizione al sole, non va però usato durante l'esposizione perchè può causare macchie alla pelle. Solo dopo!
L'unguento all'Iperico è un ottimo coadiuvante contro le scottature (anche dovute all'esposizione prolungata ai raggi del sole), stati di arrossamento, contusioni, herpes (anche labiali) e pruriti. Ha azione levigante e calmante sugli stati di pelle screpolata e secca delle mani e del corpo.
Lo prepariamo con un oleolito di Iperico, la cui preparazione si trova a questo link:
OLEOLITO DI IPERICO

Ingredienti per 100 gr

Pesare la cera direttamente in un contenitore di pyrex o di acciaio, farla fondere a bagnomaria, quindi aggiungere l'oleolito e mescolare fino a che tutto non sia uniformemente sciolto. 
Far raffreddare un pochino e aggiungere l'olio essenziale, quindi versare in un  vasetto pulito e sterilizzato.
oleolito di iperico


Unguento di iperico

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

9 commenti:

  1. ma se non ho olio essenziale di timo con cosa posso sostituirlo?grazie mille
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, puoi non sostituirlo affatto, oppure puoi inserire un altro olio essenziale: ogni olio essenziale ha specifiche caratteristiche, scegli quello che più si addice alle tue esigenze e che già hai in casa...

      Elimina
  2. sto facendo l'oleolito di iperico, ma il mio dubbio è, scaldandolo per mescolarlo alla cera, non perde le sue proprietà? grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, bada solo di non esagerare con il calore, 60° dovrebbero essere sufficienti.

      Elimina
  3. Ciao
    Sono nuova in questo sito,entrata per un sapone all'alleppo...volevo solo una ricetta...è un ora che sono qua.
    Domanda ho un oleolito all ipperico di ormai tre anni,aprendolo non sento odore rancido posso ancora usarlo?.
    Grazie
    Vlady

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, benvenuta!
      io l'ho già fatto...e non ho mai notato nulla di particolarmente strano negli unguenti preparati con oleoliti un po' datati. L'importante è che non sappia di rancido appunto.
      buon lavoro!

      Elimina
  4. ciao,visto che la cera e l'olio hanno una temperatura diversa non e' meglio scaldare anche lolio a bagnomaria cosi da non far formare i grumi quando vengono uniti??a che temperatura devo portare l olio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per evitare i grumi devi portarlo alla stessa temperatura della cera, ma visto che tanto poi i grumi si sciolgono appena scaldi un po', puoi metterlo a freddo e poi scaldare entrambi finchè non sono miscelati. Ciao!

      Elimina
  5. Ciao mi chiamo Sara, quindi 880 g di olio, metto 120g di cera? Coi numeri sono una frana, grazie ❤️❤️❤️❤️❤️

    RispondiElimina