FACCIAMO IL SAPONE, IL LIBRO CHE SPIEGA L’AUTOPRODUZIONE AI PIÙ PICCOLI

Educazione ambientale con il sapone: presentazione in Senato del nuovo libro di Claudia Ferretti

Presentazione del libro Facciamo il sapone e proteggiamo il mare alla stampa e discussione sul Learning by doing, fare educazione ambientale con il sapone, nella sala Caduti di Nassiryia,

giovedì 7 luglio 2022 alle h. 14:00 con:

Sen. Simona Malpezzi - Capogruppo del Partito Democratico,
On. Lucia Azzolina - Deputata, già Ministra dell'Istruzione
Claudia Ferretti - Autrice del libro e comunicatrice

Partecipazione in presenza presso la Sala Caduti di Nassirya, previa prenotazione via mail a claudia.ferretti@unige.it o in diretta sui canali del Senato: webtv.senato.it oppure youtube.com/SenatoItaliano

Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, il libro che spiega l’autoproduzione a bambini e ragazzi

Il libro Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, uscito il 16 maggio 2022, è uno strumento per docenti e genitori di bambini e ragazzi dagli 8 anni in su, per fare educazione ambientale con la “scusa” di un laboratorio di sapone. Un perfetto esempio di Learning by doing: il metodo educativo secondo cui mettere in pratica è essenziale per introiettare valori e concetti.

L’autrice è Claudia Ferretti, una comunicatrice che lavora all’Università di Genova; nel tempo libero prepara in casa saponi e creme, cura un blog di ricette di sapone, detersivi e creme e racconta sui suoi profili social come ridurre il proprio impatto ambientale ogni giorno.

Il libro ha due prefazioni importanti per il mondo della scuola, la senatrice Simona Malpezzi e la deputata ex ministra dell’istruzione, Lucia Azzolina, entrambe hanno grande esperienza scolastica, per questo sono state subito interessate al progetto e molto felici di parteciparvi.

Facciamo il sapone e proteggiamo il mare edito da Gemma ViVa (PubMe) è un libro che fa molte cose: racconta quanto sia utile, divertente e interessante fare in casa il sapone, insegna a farlo, parla di chimica, ecologia e sostenibilità, di risparmio energetico e insegna la capacità di analisi.
Il libro tratta materie e temi importanti attraverso un’esperienza, rendendo ogni cosa più facile da ricordare e introiettare. 

Nel racconto di come si fa il sapone, c’è una spiegazione della reazione chimica (adatta all’età 8/12 anni), ci sono elementi di biologia e di educazione ambientale (da poco entrata tra le materie nelle scuole), c’è educazione all’analisi: imparare a guardare la composizione degli oggetti che diamo per scontati, come il sapone, il dentifricio e persino i vestiti, è molto istruttivo ed è alla base di importantissime competenze analitiche utili in ogni campo dello studio e della vita.
Saper andare a fondo alle informazioni, saper osservare in modo approfondito un sapone o una maglia, può insegnare a ragionare su tutto.

A corredo del libro c’è un’appendice sul risparmio energetico, su misura di bambino/ragazzo, una guida facile e immediata con il decalogo delle azioni quotidiane per consumare meno energia.

Per i contenuti educativi, il libro è patrocinato da Worldrise Onlus.
Le illustrazioni sono di Mara Fedele, il progetto grafico di Marta Villica,
la curatrice editoriale è Valentina D’Amora.

Facciamo il sapone e proteggiamo il mare

Claudia: "Ho scritto questo libro per raccontare ai più piccoli quanto sia utile, divertente e interessante fare in casa il sapone, ma anche per parlare di chimica, ecologia e sostenibilità." 
Se vuoi saperne di più, leggi l'intervista su Italia che Cambia

Dove acquistare il libro "Facciamo il sapone!"?

Seguiranno altre librerie fisiche dove trovarlo, per adesso è disponibile online.

Nessun commento:

Posta un commento