DETERSIVO LIQUIDO LAVATRICE CON OLI ESAUSTI O USATI

Fai da te il detersivo con oli usati per lavatrice, il modo più ecologico, economico e sostenibile per riciclare gli oli usati!

Ingredienti

  • 500 gr oli usati di oliva, girasole, mais o arachide
  • 110 gr idrossido di potassio (si trova online o in negozi specializzati)
  • 330 gr acqua
  • Per diluire il gel: aggiungere circa 3 volte il suo peso in acqua.

Procedimento video


Una volta pronto si usa in lavatrice direttamente nel cestello, con l'aggiunta di un profumo a scelta. Per igienizzare il bucato usare anche un misurino di candeggina delicata (non è altro che acqua ossigenata ad alto volume).

Per capi molto sporchi, tipo indumenti da officina, lavare a temperatura alta aggiungendo percarbonato e carbonato di sodio (molti additivi in vendita al supermercato sono composti così).

🌸Vuoi provare a fare il sapone naturale ma non ti senti sicuro? Prova il mio corso su Udemy! C'è anche un corso di creme naturali!

🌸Seguimi sul blog e su tutti i social, trovi ricette sostenibili, ecologiche, naturali sempre nuove e facili! Con ingredienti facili da trovare!

📲 https://linktr.ee/claudiaferretti

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

1 commento:

  1. Ciao! L’ho appena finito di preparare!!!Quali sono le dosi da usare in lavatrice? Grazie mille!!

    RispondiElimina