4 usi dell'amido in cosmetica

Con l'amido si possono fare in casa almeno 4 ricette indispensabili per la cura di sé. Si tratta di un ingrediente facilissimo da trovare e da usare, innocuo, delicato, adatto alla pelle sensibile: il fai-da-te più semplice del mondo.

Usi amido fai da te: 4 modi di usare amido

Dove si trova l'amido?

L'amido di frumento si trova nel reparto bambini, ma si possono usare allo stesso modo l'amido di riso e l'amido di mais che si trovano nei reparti alimentari.

4 usi dell'amido

  1. Sostituisce il borotalco in ogni utilizzo: per asciugare la pelle, per evitare gli sfregamenti tra le cosce e negli incavi di gomiti e ginocchia.
  2. È perfetto come shampoo secco, basta disperderne un po' nei capelli e poi spazzolarli per qualche minuto, per i capelli scuri si può mischiare con un po' di cacao.
  3. Nella vasca da bagno, nel bagnetto dei bambini, nell'acqua del pediluvio: disperderne un cucchiaio o due in acqua rende la pelle morbida e liscia.
  4. È ottimo per creare un detergente delicatissimo per l'igiene intima e per la pelle reattiva (si può usare anche con la stessa modalità del bagno e del pediluvio se non si ha voglia di creare il detergente fatto e finito) ecco la ricetta del Detergente intimo all'amido.

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento