SHAMPOO SOLIDO PER CAPELLI CON MECHES E COLPI DI SOLE - CAPELLI ROVINATI - DECOLORATI

La perfezione per i capelli decolorati

Questo shampoo è il risultato di un'estenuante ricerca della perfezione per i capelli decolorati: dopo mesi di esperimenti falliti siamo riusciti a creare uno shampoo che combina perfettamente il nutrimento adeguato ai capelli così rovinati e fragili, con la leggerezza necessaria a lasciare il capello morbido e soffice.
Per riuscire a farlo abbiamo coinvolto l'Olio di Avocado, perfetto una volta saponificato per ottenere una buona schiuma detergente e cremosa, le sue parti insaponificabili lo rendono fortificante ed idratante. L'Olio di jojoba che già ci aveva aiutato con lo shampoo Jojoba e pompelmo
shampoo solido perfetto per capelli trattati - www.glialchimisti.com

Ingredienti

  • 300 gr olio di oliva
  • 290 gr olio di cocco
  • 250 gr olio di ricino
  • 150 gr olio di jojoba
  • 10 gr olio di avocado
  • 10 ml o.e. limone
  • 10 ml o.e. lavanda
  • 10 ml o.e. bergamotto
  • eventualmente un cucchiaio di miele colmo da inserire al nastro
  • 137 gr soda caustica (idrossido di sodio)
  • 300 gr acqua

Preparazione

  1. Usare tutti gli strumenti per la sicurezza delle mani e del viso.
  2. Pesare gli oli in una pentola se è inverno, un secchio se è estate e l'olio di cocco è già liquido. Se è inverno, fate fondere l'olio di cocco nella pentola facendola un po' scaldare.
  3. Quando avrete tutti gli oli pesati insieme e liquidi, pesate anche la soda caustica in una brocca e l'acqua in un altro contenitore resistente al calore.
  4. Preparare il frullatore ad immersione pronto all'uso vicino al secchio o alla pentola, misurare gli oli essenziali e tenerli a portata di mano. Preparare anche gli stampi scelti.
  5. Quindi versare la soda nell'acqua e lasciare che tutte le scaglie si sciolgano in acqua: la temperatura della soluzione di acqua e soda caustica è molto alta, si arriva a circa 90°, aiutate la soluzione mescolando un po'.
  6. Poi versare la soluzione negli oli, frullare per qualche minuto, fino a che il composto non cominci ad addensarsi (momento del nastro accennato), poi inserire gli oli essanziali e frullare ancora, fino a che il composto non assomigli ad una maionese e si possa "scrivere" sulla superficie (momento del nastro).
  7. Versare velocemente il composto negli stampi, coprire con una coperta o inserire in una borsa termica, lo stampo dovrà rimanere al caldo per 24 ore, sprigionerà naturalmente calore dal suo interno, che non dovrà essere disperso.
  8. Dopo 24 ore si sforma il sapone e lo si lascia in luogo fresco ed asciutto per due mesi.
  9. Al termine della stagionatura avrete il vostro perfetto shampoo solido per capelli decolorati!

Vuoi sapere tutto sullo shampoo solido? Prova a leggere qui.

Licenza Creative Commons
www.glialchimisti.com di Claudia Ferretti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at https://www.glialchimisti.com/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@glialchimisti.com.

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.