Sapone shampoo solido: perchè usarlo e come fare

Il sapone shampoo solido

Non ne potrete più fare a meno, magari vi capiterà di doverne fare a meno ma vi assicuro che vi mancherà tantissimo!
Sembra strano la prima volta in cui lo si usa: i capelli sembrano diversi, non capiamo come insaponarci e come una saponetta fatta in casa possa sostituire lo shampoo, ma in effetti seguendo queste istruzioni sarà facilissimo abituarsi e non tornare indietro.
Anche per i bambini va benissimo e visto che sono un foglio bianco, per loro è più facile abituarsi a questo metodo: l'unica accortezza è stare attenti a che non vada negli occhi perchè il sapone naturale brucia.

Lavare i capelli con il sapone shampoo  - glialchimisti.com

Le mie ricette di sapone shampoo solido

Ho pubblicato moltissime ricette di sapone shampoo solido, perchè a seconda del tipo di capelli che avevo in quel momento mi sono sempre creata lo shampoo su misura, e lo stesso ho fatto per amici e parenti. Qui trovi tutte le mie ricette, c'è sicuramente quella che fa per te!

Come si usa il sapone shampoo solido?

  1. bagnare uniformemente i capelli
  2. chiudere il rubinetto
  3. sfregare la saponetta direttamente sui capelli, senza tralasciare alcuna parte della testa, sarà come fare un massaggio al cuoio capelluto
  4. quando tutti i capelli sono ricoperti da una bella schiuma, poggiare la saponetta e districarli con le dita finchè non sono completamente privi di nodi
  5. sciacquare bene ogni punto della testa sempre continuando a districarli (è molto importante che non restino residui)
  6. ripetere se avete capelli molto sporchi o unti
Facoltativo
  1. applicare una mistura di aceto e acqua come ultimo risciacquo: QUI trovi la ricetta del risciacquo acido
  2. eventualmente se avete capelli molto rovinati da colpidi sole e tinte, usate una crema doposhampo leave in (senza risciacquo) possibilmente con ingredienti naturali

Licenza Creative Commons
www.glialchimisti.com di Claudia Ferretti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at https://www.glialchimisti.com/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@glialchimisti.com.

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.