Aceto da risciacquo capelli

Aceto da risciacquo profumato

Non è indispensabile, ma ad alcuni fa piacere e serve: il risciacquo acido. Per fare un risciacquo acido bisogna usare una soluzione di acqua e sostanza acida, in questo caso l'aceto, è utile aggiungere un olio essenziale, sia per profumarlo che per aggiungervi proprietà utili al proprio tipo di capelli. Io ne preparo dei flaconcini da 40 ml circa che diluisco in mezzo litro d'acqua quando mi serve.

Capelli sani naturalmente con il risciacquo acido - glialchimisti.com

Ingredienti

  • aceto bianco (a scelta di vino, di mele o di alcool) 40 ml
  • olio essenziale di lavanda 8 gocce
L'olio essenziale può essere sostituito con quello più adatto al tipo di capelli, in genere sono ottimi per i capelli il rosmarino e l'ylang ylang.

Come usarlo

Questo aceto si usa diluito in 500 ml di acqua.
Dopo lo shampoo spargerlo sui capelli per districarli e ripristinare il ph dopo l'uso degli shampoo naturali.

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento