mercoledì 4 aprile 2012

STRUCCANTE BIFASICO DELICATO PER OCCHI - RICETTA PER PELLI MISTE O GRASSE

Struccante delicato, ideale per gli occhi e per tutto il viso, a base di camomilla e olio di vinaccioli, con o.e. di salvia sclarea dalle proprietà astringenti.

 Ciò che caratterizza questo struccante bifasico è la leggerezza dell'olio di vinaccioli, ideale per  le pelli miste e lapresenza importante dell'olio essenziale di salvia sclarea, contemporaneamente delicatissimo e astringente.
E' perfetto per struccare donando allo stesso tempo il giusto nutrimento alla zona delicata del contorno occhi. Può essere usato con un batuffolo di cotone o con lapunta delle dita, si può scegliere se risciacquare il viso o meno al termine dell'applicazine, a seconda della preferenza.

Ingredienti per 100 ml:
- 50 ml infuso di camomilla
- 50 ml olio di vinaccioli
- 10 gocce di o.e. salvia sclarea



Preparare prima di tutto un infuso di camomilla, che significa preparare una camomilla normalissima (basta che non sia solubile), e lasciarla raffreddare contaminandola il meno possibile.
Quando è fredda, misurarne 50 ml e versarla in un vecchio flacone di struccante lavato e possibilmente sterilizzato (se di vetro fatto bollire per almeno 5 minuti, se di plastica si può sciacquare con acqua bollente), misurare dunque 50 ml di olio di vinaccioli e aggiungerlo nel flacone, infine aggiungere 10 gocce di olio essenziale di salvia sclarea. Prima di utilizzarlo si agita come tutti gli struccanti bifasici per emulsionare le due fasi acquosa e oleosa, si conserva per un tempo limitato (circa un mese), ma la preparazione è davvero semplice ed è poco impegnativo riprepararlo anche ogni mese, la durata dipende però dal grado di contaminazione dell'acqua, migliore è la sterilità del flacone e più piccolo il buchino di fuoriuscita del prodotto, maggiore sarà la durata.
Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

RICORDIAMOCI SEMPRE CHE...

L'INGREDIENTE SEGRETO DEL SAPONE: la SODA CAUSTICA (idrossido di sodio) informazioni e rassicurazioni...

È l'ingrediente segreto perchè è il trucco insostituibile perchè l'olio diventi sapone, perchè c'è ma non si vede e non si s...