STRUCCANTE BIFASICO DELICATO PER OCCHI - RICETTA PER PELLI MISTE O GRASSE

Struccante delicato, ideale per gli occhi e per tutto il viso, a base di camomilla e olio di vinaccioli, con o.e. di salvia sclarea dalle proprietà astringenti.
struccare gli occhi

Ciò che caratterizza questo struccante bifasico è la leggerezza dell'olio di vinaccioli, ideale per  le pelli miste e lapresenza importante dell'olio essenziale di salvia sclarea, contemporaneamente delicatissimo e astringente.
E' perfetto per struccare donando allo stesso tempo il giusto nutrimento alla zona delicata del contorno occhi. Può essere usato con un batuffolo di cotone o con lapunta delle dita, si può scegliere se risciacquare il viso o meno al termine dell'applicazine, a seconda della preferenza.

Ingredienti per 100 ml:
- 50 ml infuso di camomilla
- 50 ml olio di vinaccioli
- 10 gocce di o.e. salvia sclarea

Preparare prima di tutto un infuso di camomilla, che significa preparare una camomilla normalissima (basta che non sia solubile), e lasciarla raffreddare contaminandola il meno possibile.
Quando è fredda, misurarne 50 ml e versarla in un vecchio flacone di struccante lavato e possibilmente sterilizzato (se di vetro fatto bollire per almeno 5 minuti, se di plastica si può sciacquare con acqua bollente), misurare dunque 50 ml di olio di vinaccioli e aggiungerlo nel flacone, infine aggiungere 10 gocce di olio essenziale di salvia sclarea. Prima di utilizzarlo si agita come tutti gli struccanti bifasici per emulsionare le due fasi acquosa e oleosa, si conserva per un tempo limitato (circa un mese), ma la preparazione è davvero semplice ed è poco impegnativo riprepararlo anche ogni mese, la durata dipende però dal grado di contaminazione dell'acqua, migliore è la sterilità del flacone e più piccolo il buchino di fuoriuscita del prodotto, maggiore sarà la durata.
Buon lavoro!

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento