verifica pinterest

il nostro mondoecologico

Cerca nel blog

CREMA FLUIDA FIORI E FRUTTI

Leggera emulsione, fruttata e fiorita per il viso e per il corpo.


Il suo profumo fresco è dato dall’acqua di lavanda, dagli oli essenziali di ylang ylang, arancio dolce e limone, una punta di garofano le dona intensità, per avvolgerti di allegria e sensualità anche nel quotidiano gesto della crema per il viso.
Ricchissima di vitamina E e di antiossidanti naturali perché a base di Olio di riso e di oliva, nutriente e setosa perché contiene burro di karité e cera d’api.
Una crema fluida naturale al 100% che contiene in sé tutto...antietà, nutrizione e idratazione intensa. La vostra pelle ringrazierà!



Uso:
come tutte le creme naturali è multiuso...solo l'industria cosmetica ha un'utilità nell'esistenza di mille creme con mille utilizzi differenti ed esclusivi... la comodità per noi sarebbe poter usare la stessa crema in più modi: ed è quello che vi propongo.
Questa crema è perfetta per il viso come crema giorno, antietà, rassodante, idratante, nutriente, crema contorno occhi, contorno labbra.
E' perfetta per il corpo, per pelli non troppo secche, come idratante, come latte doposole ristrutturante e nutriente, come crema rassodante, come crema mani leggera e antietà.

Ingredienti per 100 gr di crema:

gr 4 cera d'api
gr 3 burro di karité
gr 23 olio di riso
gr 21 olio di oliva
gr 21 olio di girasole
gr 14 olio di mandorle dolci
gr 14 infuso di lavanda

profumo:
1 gocce di olio essenziale di Chiodi di garofano
3 gocce di olio essenziale di Arancio dolce
3 gocce di olio essenziale di Limone
8 gocce di olio essenziale di Ylang Ylang
(per produrne quantità maggiori misurare gli oli essenziali in ml tenendo conto che 100 gocce equivalgono a 5 ml, per usarla come crema corpo se si prediligono i profumi più forti e persistenti raddoppiare o triplicare la dose di o.e.)

Preparare un infuso di fiori di lavanda.
Misurare gli oli essenziali tutti insieme in un piccolo contenitore.
Pesare la cera e il burro di karité e metterli già nel pentolino, scaldare a fiamma bassissima fino a che non si sciolgano, poi spegnere il gas.
Nel frattempo pesare 14 gr di infuso di lavanda e se si è raffreddato farlo scaldare (non bollire perchè evapora).
Pesare gli oli tutti insieme e versarli nel pentolino dove cera e burro di karité sono ancora caldi: occorre mescolare con un cucchiaio mentre si versano piano piano gli oli e continuare a mescolare fino a che non siano tutti uniformemente miscelati.
Poi prendere l'infuso pesato e caldo, versarlo poco alla volta nei grassi e dopo ogni versamento dare una frullatina di minipimer che amalgami l'acqua con i grassi ogni volta. Quando tutto è amalgamato bene (cambia proprio il colore che diventa bianco e, ovviamente, anche la consistenza, che diventa cremosa) aggiungere gli oli essenziali e amalgamarli bene con il resto usando il frullatore a immersione.
Se la crema fosse ancora tiepida, occorre mescolare e frullare di tanto in tanto fino a che non sia completamente raffreddata.
Quando è a temperatura ambiente, versare in flaconcini a dispenser (è una crema fluida) o ancor meglio flaconi airless.

Si può conservare a lungo ad una temperatura di circa 20-22 gradi, se la temperatura ambiente è superiore, è meglio conservarla in frigorifero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

RICORDIAMOCI SEMPRE CHE...

L'INGREDIENTE SEGRETO DEL SAPONE: la SODA CAUSTICA (idrossido di sodio) informazioni e rassicurazioni...

È l'ingrediente segreto perchè è il trucco insostituibile perchè l'olio diventi sapone, perchè c'è ma non si vede e non si s...

LE RICETTE PIU' POPOLARI DI SEMPRE:

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE: PER CONTINUARE A CONDIVIDERE RICETTE PER UN MONDO MIGLIORE!

ACQUISTA IL NOSTRO LIBRO SU AMAZON

ACQUISTA IL LIBRO SUL SITO DELL'EDITORE

ACQUISTA IL NOSTRO LIBRO DA HOEPLI

Google+ Followers

Translate this Blog!