FACCIAMO IL SAPONE, IL LIBRO CHE SPIEGA L’AUTOPRODUZIONE AI PIÙ PICCOLI

Facciamo il sapone e proteggiamo il mare

Ho scritto questo libro per raccontare ai più piccoli quanto sia utile, divertente e interessante fare in casa il sapone, ma anche per parlare di chimica, ecologia e sostenibilità
Se vuoi saperne di più, leggi l'intervista su Italia che Cambia

Dove acquistare il libro "Facciamo il sapone!"?

Il mio nuovo libro è disponibile online qui:

Seguiranno altre librerie fisiche dove trovarlo, per adesso è disponibile online.

Facciamo il sapone e proteggiamo il mare - Claudia Ferretti

Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, il libro che spiega l’autoproduzione a bambini e ragazzi

Questo libro è uno strumento per docenti e genitori di bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni per fare educazione ambientale con la “scusa” di un laboratorio di sapone. Un perfetto esempio di Learning by doing: il metodo educativo secondo cui mettere in pratica è essenziale per introiettare valori e concetti.

Facciamo il sapone e proteggiamo il mare edito da Gemma ViVa (PubMe) è un libro che fa molte cose: racconta quanto sia utile, divertente e interessante fare in casa il sapone, insegna a farlo, parla di chimica, ecologia e sostenibilità, di risparmio energetico e insegna la capacità di analisi. Tratta materie e temi importanti attraverso un’esperienza, rendendo ogni cosa più facile da ricordare e introiettare. 

Nel racconto di come si fa il sapone, c’è una spiegazione della reazione chimica (naturalmente adatta all’età 8/12 anni), ci sono elementi di biologia e di educazione ambientale (da poco entrata tra le materie nelle scuole), c’è educazione all’analisi: imparare a guardare la composizione degli oggetti che diamo per scontati, come il sapone, il dentifricio e persino i vestiti, è molto istruttivo ed è alla base di importantissime competenze analitiche utili in ogni campo dello studio e della vita, saper andare a fondo alle informazioni, saper osservare in modo approfondito un sapone o una maglia, può insegnare a ragionare su tutto.

A corredo del libro c’è un’appendice sul risparmio energetico, su misura di bambino/ragazzo, una guida facile e immediata con il decalogo delle azioni quotidiane per consumare meno energia.

Il libro ha due prefazioni importanti per il mondo della scuola, la senatrice Simona Malpezzi e la deputata ex ministra dell’istruzione, Lucia Azzolina

Chi conosce il mondo della scuola sa quanto la didattica laboratoriale sia efficace e in grado di arrivare all’obiettivo. La vocazione di educazione ambientale del libro lo rende uno strumento utile e attuale: sia Malpezzi che Azzolina hanno grande esperienza scolastica, per questo sono state subito interessate al progetto e molto felici di parteciparvi.

Il libro sarà presentato durante l’evento: Learning by doing: fare educazione ambientale con il sapone alla loro presenza in Senato nella sala Caduti di Nassiryia giovedì 7 luglio 2022 alle h. 14:00.

Le illustrazioni sono di Mara Fedele, il progetto grafico di Marta Villica, la curatrice editoriale è Valentina D’Amora.


Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento