Facciamo il sapone e proteggiamo il mare
Dove acquistare il libro "Facciamo il sapone!"?
Seguiranno altre librerie fisiche dove trovarlo, per adesso è disponibile online.
Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, il libro che spiega l’autoproduzione a bambini e ragazzi
Questo libro è uno strumento per docenti e genitori di bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni per fare educazione ambientale con la “scusa” di un laboratorio di sapone. Un perfetto esempio di Learning by doing: il metodo educativo secondo cui mettere in pratica è essenziale per introiettare valori e concetti.
Facciamo il sapone e proteggiamo il mare edito da Gemma ViVa (PubMe) è un libro che fa molte cose: racconta quanto sia utile, divertente e interessante fare in casa il sapone, insegna a farlo, parla di chimica, ecologia e sostenibilità, di risparmio energetico e insegna la capacità di analisi. Tratta materie e temi importanti attraverso un’esperienza, rendendo ogni cosa più facile da ricordare e introiettare.
Nel racconto di come si fa il sapone, c’è una spiegazione della reazione chimica (naturalmente adatta all’età 8/12 anni), ci sono elementi di biologia e di educazione ambientale (da poco entrata tra le materie nelle scuole), c’è educazione all’analisi: imparare a guardare la composizione degli oggetti che diamo per scontati, come il sapone, il dentifricio e persino i vestiti, è molto istruttivo ed è alla base di importantissime competenze analitiche utili in ogni campo dello studio e della vita, saper andare a fondo alle informazioni, saper osservare in modo approfondito un sapone o una maglia, può insegnare a ragionare su tutto.
A corredo del libro c’è un’appendice sul risparmio energetico, su misura di bambino/ragazzo, una guida facile e immediata con il decalogo delle azioni quotidiane per consumare meno energia.
Il libro ha due prefazioni importanti per il mondo della scuola, la senatrice Simona Malpezzi e la deputata ex ministra dell’istruzione, Lucia Azzolina
Chi conosce il mondo della scuola sa quanto la didattica laboratoriale sia efficace e in grado di arrivare all’obiettivo. La vocazione di educazione ambientale del libro lo rende uno strumento utile e attuale: sia Malpezzi che Azzolina hanno grande esperienza scolastica, per questo sono state subito interessate al progetto e molto felici di parteciparvi.
Il libro sarà presentato durante l’evento: Learning by doing: fare educazione ambientale con il sapone alla loro presenza in Senato nella sala Caduti di Nassiryia giovedì 7 luglio 2022 alle h. 14:00.
Le illustrazioni sono di Mara Fedele, il progetto grafico di Marta Villica, la curatrice editoriale è Valentina D’Amora.
Nessun commento:
Posta un commento