Un po' di calcoli: cosa è il numero di saponificazione?
Per poter calcolare la quantità di reagente necessaria a trasformare gli acidi grassi di un determinato grasso in sapone, occorre conoscere il numero di saponificazione di quel grasso. Il numero di saponificazione è quindi un numero che indica quanto reagente occorre per saponificare un grammo di grasso. In base alla composizione
e al numero di molecole saponificabili di un grasso, varia il suo numero di saponificazione. Ogni grasso ha un suo numero di saponificazione che, come vedremo, è un numero medio.
E il SAP?
Chiamiamo SAP questo range di valori (indicati in milligrammi di idrossido di potassio necessari a
saponificare un determinato grasso) entro il quale sono compresi i valori di tutti i tipi di uno stesso grasso. Infatti, i numeri di saponificazione che troviamo nelle tabelle derivano da una media effettuata tra i valori minimi e i valori massimi del SAP; quest’ultimo dipende dall’origine del grasso, dalle condizioni atmosferiche del luogo dove è cresciuta la pianta, dal tipo di lavorazione effettuata.
Talvolta i fornitori documentano il valore preciso del SAP nelle schede tecniche del prodotto che
compriamo.
La tabella con i numeri di saponificazione
- abbiamo fatto la media dei due numeri estremi del range del SAP;
- abbiamo diviso questo valore (espresso in milligrammi) per 1.000 in modo da ottenere il valore in grammi. In questo modo abbiamo ottenuto il coefficiente di saponificazione del KOH (idrossido di potassio);
- esiste poi un rapporto fisso tra il coefficiente di saponificazione con KOH e quello con NaOH (idrossido di sodio) ed è: coefficiente KOH / 1,4025 = quantità in grammi di NaOH per 1 g di grasso = coefficiente NaOH.
In pratica cosa dobbiamo fare?
Qualsiasi grasso utilizziamo, l’operazione da fare è la seguente:
QUANTITÀ DI GRASSO × NUMERO DI SAPONIFICAZIONE NELLA TABELLA
In questo modo otteniamo la quantità di reagente necessaria per saponificare la dose di quel grasso.
Esempi pratici
Per esempio, un sapone solido creato con 1 kg di olio di oliva, che ha numero medio di saponificazione 0,135, richiede il seguente calcolo:
- olio di oliva: 1.000 g
- numero di saponificazione: NaOH = 0,135
- soda caustica = 1.000 × 0,135 = 135 g
- dove 135 g è la quantità di soda caustica da usare per saponificare 1 kg (1.000 g) di olio di oliva
Se saponifichiamo usando l’idrossido di potassio, occorre tenere conto che questo non esiste in commercio puro al 100%. Ogni volta dovremo quindi guardare la titolazione del nostro idrossido di
potassio (ossia la percentuale di sostanza attiva che contiene il barattolo, può variare dall’80% al 95%) e fare il seguente calcolo:
(1/titolo KOH) × numero saponificazione KOH = numero saponificazione
Per esempio, vediamo il calcolo in caso di olio di oliva con numero di saponificazione KOH 0,190, titolo potassa 85% (0,85):
(1/0,85) × 0,190 = 0,223 = coefficiente di saponificazione per l’olio di oliva utilizzando KOH
titolato all’85%.
Nella Tabella abbiamo inserito già le colonne con i numeri di saponificazione per l’idrossido di potassio titolato all’85% e al 90% perché sono le titolazioni più frequenti.
Quindi, quando leggiamo il coefficiente di saponificazione su una tabella sappiamo che esso
rappresenta la quantità di reagente, espressa in grammi, necessaria per neutralizzare gli acidi grassi liberi e saponificarne gli esteri in 1 g di grasso.
Buongiorno grazie utilissimo. Hai scritto che nella tabella avete inserito le colonne per l'idrossido di poatssio titolato all'85% e 90% ma in quella che mi apre c'è solo potassio al 90%. Dove trovo quelli per l'85%? grazie
RispondiElimina