Detergente oleoso per pelle molto secca

Olio lavante naturale per viso, bagno o doccia: per adulti e bambini

Ricetta per fare in casa un olio lavante naturale, delicatissimo, adatto alla pelle molto secca, io l'ho usato su dermatite atopica e ha funzionato molto bene.
Adatto ai bambini.
La consistenza che si ottiene è di crema fluida, bianca. Durante l'uso fa poca schiuma ma si sciacqua via velocemente, lascia la pelle e i capelli lisci e sani, è davvero una preparazione fantastica, consiglio di usarla a tutti ogni tanto, anche a chi non ha la pelle secchissima, perchè è proprio piacevole.
In genere i prodotti di questo genere costano dai 10 euro in su per 250 ml, con questa ricetta costerà circa 2 o 3 euro ogni 250 ml. Inoltre così si può avere la certezza di non inserire coloranti, conservanti e derivati del petrolio.
bagno doccia oleoso, olio lavante naturale - www.glialchimisti.com

Ingredienti per circa 1 kg di bagno doccia oleoso

  • 150 gr di sapone solido molto delicato: meglio se fatto in casa così si conosce bene la composizione (io ho usato un sapone solido al karité), oppure si può usare una saponetta acquistata che abbia un elenco ingredienti con oli vegetali e soda caustica qui trovi scritto come interpretare l'elenco ingredienti del sapone;
  • 750 gr di acqua
  • 100 gr olio di girasole (sostituzione: olio di oliva, olio di mandorle, olio di riso, olio di cotone, olio di albicocca o pesca)
  • 50 gr burro di karité (si può sostituire con un olio tra quelli sopra, ma il karité ha eccellenti proprietà sia lenitive che antibatteriche e sarebbe meglio lasciarlo)

Preparazione

  1. versare l'acqua in una pentola e metterla sul fuoco;
  2. nel frattempo tagliare a pezzetti il sapone e metterlo dentro l'acqua mentre si sta scaldando;
  3. portare l'acqua con i pezzi di sapone a sobbollire e prestare attenzione a che non esca dalla pentola;
  4. aiutare lo scioglimento del sapone schiacciando i pezzi con un cucchiaio;
  5. dopo una decina di minuti dal momento della sobbollitura, togliere dal fuoco e frullare con il minipimer;
  6. aggiungere l'olio e il burro di karité e frullare ancora;
  7. l'olio e il burro si emulsionano all'acqua contenuta nel sapone per effetto del sapone stesso (che è un emulsionante) quindi il composto diventa molto cremoso e bianco, come una crema molto fluida;
  8. lasciare raffreddare per qualche ora, la consistenza diventerà un po' più vischiosa;
  9. inflaconare e usare anche immediatamente.
sciogliere il sapone - www.glialchimisti.com
sciogliere il sapone
il sapone oleoso ha la consistenza di una crema fluida - www.glialchimisti.com
il sapone oleoso ha la consistenza di una crema fluida

Uso

Sotto la doccia: metterne un po' sulle mani e spalmarlo come una crema su tutto il corpo, si può usare anche sui capelli, soprattutto se la cute è molto secca e ci sono problemi di forfora da psoriasi o dermatite. Sui capelli se ne mette una quantità abbondante e si massaggia finchè non arriva ovunque (è da massaggiare con più cura di uno shampoo tradizionale perchè essendoci poca schiuma è più difficile farlo arrivare dappertutto). 
Nel bagno: versare due cucchiai colmi nella vasca e immergersi.
Lascia sia la pelle che i capelli molto molto morbidi e puliti. 

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.