IL SAPONE IGIENIZZANTE

Cosa vuol dire igienizzare

Igienizzare o sanitizzare, significa pulire la pelle o le superfici, abbattendo la probabilità che sopravvivano microrganismi patogeni. Per igienizzare le mani quotidianamente, le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sono di lavarle con acqua e sapone o usare una soluzione alcolica.
Lavaggio delle mani - www.glialchimisti.com
Lavaggio delle mani con acqua e sapone

Il sapone è sempre igienizzante

I saponi sono detergenti costituiti da sali di sodio o di potassio degli acidi grassi. Sono tensioattivi, quindi sono in grado di variare la tensione superficiale di un liquido: hanno una struttura che contiene sia un gruppo idrofilo (polare) che un gruppo idrofobo (apolare). L'attività di pulizia dipende dalle molecole di sapone che da una parte rimuovono lo sporco lipidico immergendosi nel grasso e nelle varie sostanze organiche dalle mani, dall'altra si uniscono all'acqua perchè essa possa sciacquare via tutto.
I microrganismi scivolano via sciacquati con l'acqua, per questo c'è poca differenza di efficacia tra un sapone semplice e un sapone antisettico.

Igiene naturale delle mani con il sapone fatto in casa

Come tutti i saponi, anche quello che si può fare in casa è igienizzante. Questo perchè la sua doppia struttura idrofila e idrofoba agisce come quella dei saponi industriali. Qualunque sia il grasso di base da cui si parte per fare un sapone, che sia esso olio di oliva o di cocco o burro di karité o strutto, esiste una quantità di reagente (idrossido di sodio o di potassio) che è in grado di trasformarlo in sapone.
Come ogni altro sapone dunque agirà sui microrganismi presenti sulle mani, eliminandoli in modo meccanico: il lavaggio corretto dlele mani per eliminare tutti i microrganismi dura circa 60 secondi e deve avvenire sfregando ogni parte delle mani.

La soluzione igienizzante alcolica

Una soluzione di alcool e acqua (e/o glicerina) con la percentuale di alcool compresa tra 60% e 70% è un altro modo per igienizzare le mani quando non sia possibile farlo con acqua e sapone. In questo modo i microrganismi vengono "uccisi" uno ad uno se la si usa per il tempo necessario, circa 45 secondi, e su tutta la superficie delle mani.
Gel igienizzante mani - www.glialchimisti.com
Gel igienizzante mani

Il sapone naturale

Il sapone naturale, oltre a essere un efficace igienizzante è anche una soluzione ecologica ed economica per tutte le esigenze di detergenza: può sostituire il bagnoschiuma, il docciaschiuma, lo shampoo e ogni tipo di detergente. Per conoscere tutto del sapone naturale leggi qui.

Link utili per approfondimento scientifico

Foto di Klaus Hausmann da Pixabay

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.