IGIENIZZARE NATURALMENTE

Igiene della casa e della persona, senza veleni

Quando vogliamo tenere alla larga dalla nostra casa la maggior parte dei batteri e dei virus che ci portiamo dall'esterno, possiamo usare metodi naturali che ci aiutano a debellare i germi ma non ci intossicano e costano pochissimo: senza inquinare!

Pulizie naturali casa e persona - GliAlchimisti

Pulire la casa

Per pulire la casa in modo efficace dobbiamo avere sempre pronto uno spray igienizzante, che oltre a pulire le superfici di cucina e bagno, ha un'ottimo potere igienizzante e si prepara con solo 4 ingredienti: con questo spray avrete superfici pulite e la sicurezza di potervi appoggiare gli alimenti senza intossicarvi con disinfettanti industriali. Per i pavimenti invece la ricetta giusta è il lavapavimenti igienizzante e antibatterico che oltre a rendere i pavimenti lucidi e puliti, tiene lontani i germi, senza intossicare eventuali bambini gattonanti: con 3 ingredienti è pronto!
Ecco le ricette:

Igiene personale

Lavarsi le mani ogni volta che si rientra in casa è un'importantissima abitudine che protegge noi stessi e i nostri cari dalle infezioni esterne. Usare i saponi naturali fatti in casa è utile per non sensibilizzare la pelle con detergenti aggressivi e per non inquinare le acque di scarico, fare il sapone in casa è facilissimo, per approfondire leggi il nostro vademecum del sapone faidate. Quando si vuole usare un igienizzante per le mani aggiuntivo, magari da portare in borsa quando si esce, ecco una ricetta facilissima ed economica per un liquido igienizzante naturale ed efficacissimo.

E gli abiti?

Per igienizzare il bucato in lavatrice, la soluzione ecologica ed economica è la candeggina delicata: contiene infatti acqua ossigenata ad alto volume, che oltre a sviluppare ossigeno attivo nello smacchiare i capi, ha anche una potente azione igienizzante. L'alternativa meno facile da trovare ma ancora più ecologica è il percarbonato in polvere, anch'esso da aggiungere ad ogni lavaggio direttamente nella cesta della lavatrice.
I nostri consigli per un bucato ecologico li trovi qui.





 

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.