IL DENTRIFRICIO NATURALE, ECOLOGICO, PIACEVOLE

Acquisto o autoproduzione?

Come acquistare o fare da sé un dentifricio naturale, per lavare i denti in modo ecologico e tuttavia avere una sensazione di freschezza e denti e gengive sani: ecco qualche consiglio su come scegliere al meglio o fare una sana autoproduzione, per la salute di denti e gengive, per il bene dell'ambiente e delle relazioni sociali...

dentifricio in polvere alle erbe - www.glialchimisti.com
dentifricio in polvere alle erbe

Gli ingredienti indispensabili

Per essere certi di avere buoni risultati in termini di igiene bisogna che il dentifricio contenga due tipi di ingredienti: una sostanza igienizzante basica come il bicarbonato di sodio, che igienizza e riequilibra il ph della bocca, togliendo l'acidità; e una sostanza delicatamente abrasiva che aiuti lo spazzolino ad asportare tutti i residui, questa in genere è il carbonato di calcio oppure l'argilla bianca.
Su questo blog trovate diverse ricette con questi ingredienti per creare dei comodissimi dentifrici in pasta.

Gli ingredienti facoltativi

Per assicurare una piacevole sensazione di freschezza della bocca gli ingredienti ideali del dentifricio naturale ecologico sono gli oli essenziali: i più indicati sono quelli di menta, menta piperita, anice stellato, eucalipto e salvia; mentre per dare un sapore dolce al dentifricio la migliore soluzione è la stevia, un estratto vegetale dolcificante naturale che non danneggia i denti.

Gli ingredienti che non servono e che è meglio evitare

Al primo posto tra gli indesiderati, ci sono i conservanti e i tensioattivi, spesso troppo aggressivi per le gengive sane...sicuramente troppo aggressivi per le gengive sensibili!

Il dentifricio ecologico in pasta

Il dentifricio ecologico naturale in pasta in genere contiene glicerina e tensioattivi vegetali, la sua composizione in pasta è inutile dal punto di vista dell'efficacia, ma lo rende più comodo da usare: se lo producete in casa avrà una durata di qualche mese grazie al bicarbonato che ne limita la proliferazione batterica e grazie a flaconi con un beccuccio piccolo. Le ricette per prepararlo in casa sono su questo blog.

il mio dentifricio ecologico in pasta autoprodotto

Il dentifricio ecologico in polvere o in pastiglie

Il dentifricio ecologico naturale in polvere o in pastiglie non ha bisogno di conservanti poiché non contiene parti acquose, può essere trasportato in aereo ed è molto concentrato, quindi con la stessa quantità di imballaggio di un dentifricio in pasta, possiamo conservare una quantità maggiore di dentifricio: si può riutilizzare il flacone inserendo delle ricariche e non contiene conservanti.

dentifricio in pastiglie e spazzolino in legno

Come si usa il dentifricio naturale

Il dentifricio ecologico naturale senza tensioattivi non fa schiuma, ma questo non ne pregiudica l'efficacia...anzi. Il dentifricio in pasta si usa come quello classico, quello in polvere richiede un piccolo misurino per metterlo sullo spazzolino, oppure che ognuno abbia il proprio scatolino dove intingere lo spazzolino.

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.