SPRAY DETERGENTE PER PENNELLI MAKE UP FAI-DA-TE SENZA RISCIACQUO

Spray detergente pennelli make up fai-da-te
Lo spray detergente per pennelli serve per evitare che proliferino batteri sui pennelli, essi sono quotidianamente a contatto con la pelle del viso e con gli occhi, sicuramente è importantissimo che siano puliti.
Serve anche a prolungare la vita dei pennelli del trucco: se sono conservati puliti e in ordine, sicuramente dureranno di più.
detergente pennelli make up
Ha diversi difetti ecologici, di solito viene venduto in flaconcini piccoli di plastica, contiene tensioattivi derivati dal petrolio e profumi sintetici di medesima origine.
Rispetto al suo contenuto, è anche piuttosto caro...

Cosa serve per fare in casa lo spray detergente per pennelli?


  • fiori secchi di lavanda
    In estate raccogliete la lavanda (questo è sempre un ottimo suggerimento perché serve per molteplici usi), fate essicare i fiorellini e conservateli per questa ed altre preparazioni;
  • alcool (va bene quello per fare i liquori)
  • un vasetto di vetro
  • un dispenser spray

Preparate la tintura di lavanda secondo la ricetta che trovate qui.
Versatela in un dispenser spray.

Lo spray di tintura di lavanda è pronto per essere usato come detergente pennelli:


  • è antibatterico e disinfettante grazie all'alcool e alle proprietà della lavanda;
  • deterge e profuma perfettamente i pennelli.

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.