SPRAY ANTIZANZARE CON OLI ESSENZIALI

Ricetta per fare in casa uno spray antizanzare, con oli essenziali, naturale, ecologico, efficace.
Con citronella, lavanda, basilico, tea tree.
E' molto utile anche come lenitivo dopopuntura se non avete fatto in tempo a metterlo prima...Antizanzare naturale

L'antizanzare homemade è facilissimo da preparare, sicuro da usare e molto efficace. 
La nostra pelle ha un odore che varia da persona a persona, le zanzare sentono questo odore a 30 metri di distanza e scelgono così chi pungere... Se appartenete alla categoria di coloro che vengono scelti sempre, potete cambiare l'odore della vostra pelle usando questo spray... funziona! 
Gli oli essenziali che le zanzare non amano sono citronella, geranio, basilico, lavanda e tea tree.
In aggiunta a questi, in ricetta, ho inserito la tintura madre di lavanda, le sue proprietà sono le stesse dell'olio essenziale, più blande, ma è alcolica, quindi l'ho usata al posto dell'alcool che farebbe da base alla ricetta.

Ingredienti:

150 gr tintura madre di lavanda
oppure
70 gr alcool buongusto e 80 gr acqua

40 gtt o.e. citronella
20 gtt o.e. lavanda
20 gtt o.e. basilico
10 gtt o.e. geranio
10 gtt. o.e. tea tree

Unire tutti gli ingredienti in un flaconcino spray e agitare un po', poi usare come un qualsiasi spray repellente per zanzare.

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento