COSA È E COME LEGGERE L'INCI (International Nomenclature Cosmetic Ingredients)

Cosa è l'INCI

Dal 1997, in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, i produttori di cosmetici sono obbligati per legge a pubblicare sull’etichetta del prodotto l’elenco delle sostanze impiegate nella formulazione del cosmetico. Questo elenco prende il nome di INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients). L’INCI permette alle persone allergiche di identificare facilmente all’interno del prodotto, e prima del suo impiego, la presenza di eventuali sostanze alle quali sono allergici. 
A difesa del consumatore, l’INCI contiene anche numerose altre informazioni. 

Rosa centifolia
la rosa antica da sciroppo nell'inci si chiama: rosa centifolia, in alternativa potete trovare la rosa di damasco, molto pregiata, che si chiama: rosa damascena

La proporzione degli ingredienti

Bisogna prestare attenzione all’ordine degli ingredienti: le sostanze sono riportate in ordine decrescente di concentrazione e non in maniera casuale. Gli ingredienti sono indicati a partire dalla sostanza presente in quantità maggiore nel prodotto, a cui seguono tutti gli altri mano a mano che la concentrazione cala. È preferibile quindi scartare un cosmetico che presenta “sostanze da evitare” ai primi posti dell’INCI. 

Sostanze tossiche nei cosmetici
le sostanze potenzialmente tossiche è meglio se non compaiono nell'inci...o almeno non ai primi posti

Il tipo di ingredienti

Gli ingredienti frutto di reazioni o preparazioni industriali sono riportati in inglese, nel caso di molecole vegetali, esse vengono invece scritte con il loro nome botanico (in latino).
Per esempio:
  1. Prunus amygdalus dulcis è il nome botanico della mandorla
  2. Prunus amygdalus dulcis oil è l’olio ricavato dalla mandorla
  3. Sodium almondate è il sapone sodico di olio di mandorle quando il produttore non lo crea da sé ma acquista il sapone di base già pronto e si limita ad aggiungere il profumo e il colore (ed eventuali oli in aggiunta)
  4. Prunus amygdalus dulcis oil e Sodium Hydroxyde nello stesso INCI in posizione iniziale indicano un sapone sodico di olio di mandorle prodotto internamente
N.B. Il sapone artigianale viene prodotto direttamente dal produttore che lo vende, quindi il suo inci è del tipo 4: con questa informazione saprete riconoscere un sapone realmente artigianale anche solo guardando il suo INCI.
Preparazione di ujn oleolito
un composto di fiori di lavanda vera macerati in olio di oliva, nell'INCI compare con il nome: olea europea, lavandula angustifolia, stessa cosa per quello di rosa: olea europea, rosa centifolia

I coloranti e aromi

Nell’INCI possono essere presenti anche alcuni numeri che generalmente identificano i coloranti secondo la nomenclatura propria dell’Indice Internazionale dei Coloranti (Colour Index International), per esempio CI 75470 è il rosso carminio. Gli ingredienti presenti in concentrazioni inferiori all’1% possono essere elencati in ordine sparso, dopo quelli presenti in concentrazioni superiori all’1%.

Coloranti in polvere

anche alcuni coloranti naturali sono inseriti nel Colour Index International: in genere però è riportato anche il loro nome botanico

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.