FLUIDO GIORNO CREMOSO CON ACIDO JALURONICO E PROTEZIONE SOLARE


La crema leggera dell'estate! Per le pelli molto secche può essere troppo leggera, in tal caso meglio mischiarla con un po' di un'altra crema (https://www.glialchimisti.com/2018/09/crema-viso-alla-rosa.html) ma per le pelli un po' grasse e giovani è perfetta...

Si tratta di un siero, non è precisamente una crema, infatti non avviene alcuna emulsione, le parti di olio che usiamo sono invece sospese nel gel cremoso che otteniamo, ma va benissimo, vi assicuro che l'effetto sulla pelle è di una crema leggera.

Usiamo un trucchetto, l'acido jaluronico che in elevate quantità è gelificante, ci aiuta a rendere la consistenza di questa finta-crema perfetta. usiamo poi ossido di zinco per creare un filtro solare naturale e glicerina perchè l'ossido di zinco si misceli al meglio. L'acqua di rose è d'obbligo per le sue innumerevoli proprietà benefiche per la pelle.

La durata di questo siero dipende dal flacone, se messo in un flacone airless può durare uno o due mesi, comuqnue vi accorgerete che cambierà odore nel momento in cui fosse contaminata. Se volete essere più tranquilli potete aggiungere 5 gr di alcool in modo da conservarla più tempo.

Ingredienti per un flacone airless da 70 gr:

46 gr acqua di rose
10 gr glicerina vegetale
10 gr ossido di zinco
4 gr acido jaluronico in polvere
un cucchiaino di olio di jojoba

30 gtt di olio essenziale a scelta per profumarla, se scegliete un olio essenziale che abbia proprietà positive per la vostra pelle sarà ancora meglio!

Pesate e miscelate l'ossido di zinco con la glicerina, mescolando con una piccola frusta, fino a che non siano spariti tutti i grumi e sia una bella pasta semiliquida bianca. Poi pesate l'acqua di rose e unitevi l'acido jaluronico, magari usando un colino per evitare grumi, mescolate con una piccola frusta finchè non sia uniforme e inizi a gelificare, unire quindi la glicerina con l'ossido di zinco, mescolare ancora fino a raggiungere una bella crema bianca: aggiungere adesso l'olio di jojoba e mescolare ancora con la frustina. Infine aggiungere gli oli essenziali e invasettare. Porre in frigorifero per una notte almeno e poi usare come al solito. Dopo la prima notte non necessita di essere conservata in frigo, a meno che le temperature non siano altissime, in tal caso è meglio farlo.



Dove trovare gli ingredienti?
  • Ossido di zinco: farmacia, erboristeria, negozi online;
  • Glicerina: farmacia, erboristeria, negozi online;
  • Acido ialuronico in polvere: farmacia, negozi online;
  • Acqua di rose: erboristeria, negozi etnici, negozi online;
  • Olio di jojoba: supermercato, erboristeria, negozi online;
  • Oli essenziali: erboristeria, negozi biologici, negozi online.

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.