DELICREMA VISO GIORNO/NOTTE AL KARITE'

Crema viso per le pelli delicate, calma i rossori,
è favolosa da giorno e da notte per lenire la pelle irritata e
rendere perfetta la pelle secca e screpolata.
Tonificante, rende la pelle morbida e liscia.

Contiene burro di karité per le sue proprietà curative della pelle, olio essenziale di elicriso e pomplemo per lenire e tonificare al tempo stesso le pelli più delicate. Ha un profumo erbaceo delizioso, è morbidissima e perfettamente bianca senza aggiunta di colore, nutriente e curativa. Immancabile.
La base è di acqua di rose e olio di jojoba per renderla comunque una crema viso leggera e che si asciuga in fretta, il burro di karité che la caratterizza è in alta percentuale, al 15%!

Ingredienti per 100 gr:

40 gr acqua di rose
35 gr olio di jojoba
15 gr burro di karité
10 gr cera d'api

1 ml o.e. pompelmo
1 ml assoluto di rosa
0,5 ml o.e. elicriso

Pesare gli oli burri e la cera in un contenitore resistente al calore, farli fondere insieme fino a raggiungere circa 70 gradi (quando la cera si scioglie), poi far scaldare l'acqua di rose fino alla stessa temperatura.
Preparare gli oli essenziali vicini al banco di lavoro e una ciotola di acqua fredda.
Versare lentamente a filo l'acqua di rose nella miscela di oli, burri e cera fusi insieme, frullando con il minipimer fino a raggiungere una certa omogeneità, quindi inserire il contenitore a bagnomaria nella ciotola di acqua fredda e continuare a mescolare alternando una piccola frusta al frullatore ad immersione, fino a che la crema non sarà tiepida. A questo punto sarà anche molto cremosa, ma sarà comunque facile aggiungervi gli oli essenziali; dopo averli aggiunti continuare a frullare e mescolare fino a che non si raffreddi e uniformi completamente.
Invasettare in flaconi airless o vasetti ben puliti. Dura circa tre mesi fuori dal frigo.




Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

6 commenti:

  1. Una domanda:perché non usi conservative nelle tue creme?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La risposta è qui:
      http://www.glialchimisti.com/2014/10/i-conservanti-anche-quelli-eco-bio-come.html
      ciao!!

      Elimina
  2. anche la vitamina E è da evitare come conservante?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vitamina E è un antiossidante, che oltre a fare in modo che la crema non si ossidi, rende la crema antiossidante per la nostra pelle. Non è da evitare certamente. Chiamarla conservante è decisamente riduttivo...

      Elimina
  3. Ciao Claudia, volevo chiederti se posso sostituire l'olio di jojoba con l'olio di oliva o di cocco.. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, puoi sostituirlo ma otterrai una crema più pesante: l'olio di jojoba come l'olio di nocciola è di facile assorbimento e non comedogeno, oliva e cocco rischiano di darti una sensazione di unto. Hai altri oli più leggeri? Come vinaccioli, nocciola, argan, macadamia?

      Elimina