OLEOLITO DI CALENDULA - RICETTA SEMPLICISSIMA!

Una delle preparazioni più utili

Potente, utilissimo, indispensabile alleato della salute della pelle, una ricetta semplicissima e perfetta.
L'oleolito di calendula è dotato di una potente azione eudermica, perché in grado di migliorare lo stato della pelle; utile in tutti quei casi in cui risulta essere irritata e screpolata
L'olio di calendula è anche un grande alleato dei neo-genitori: infatti lenisce e protegge le pelli sensibili e irritabili del neonato e del bambino; se usato preventivamente contrasta la formazione delle ragadi al seno della mamma che allatta, ed è anche capace di cicatrizzare velocemente quelle già presenti.
oleolito di calendula

Ingredienti

  • Olio di oliva
  • Fiori di calendula

Preparazione

Riempire un vasetto di vetro pulito e sterilizzato con fiori di calendula, colmandolo poi d'olio di oliva in modo da coprire d'olio tutti i fiori.
Lasciare in un luogo caldo per almeno due settimane (anche un mese). Al termine del periodo se l'oleolito è pronto, quando aprirete il vasetto troverete i fiori quasi trasparenti e l'olio più opaco e colorato di arancione.
Filtrare con un fazzoletto riponendolo in una bottiglietta di vetro o in un vasetto da conservare al fresco e asciutto.

Claudia Ferretti

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.

4 commenti:

  1. Ciao Claudia...vorrei sapere la durata di questo oleolito...grazie mille.
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un anno o anche più, se ben conservato al buio e fresco, comunque dopo un anno puoi annusarlo e sentire che non sia irrancidito. Ciao!

      Elimina
  2. Salve quale è il tipo di calendula da usare? ce ne sono di vario tipo e non vorrei sbagliare.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso indifferentemente quelle più gialle o quelle più arancioni, con doppio strato di petali o singolo...l'effetto è ottimo comunque..

      Elimina