NUT CREAM VISO - NUTRIENTE E ILLUMINANTE CON FILTRO SOLARE

Crema viso adatta quasi a tutte: adatta per le pelli miste, pelli normali e per le pelli secche, 
efficace antiossidante, ridona lucentezza e setosità, ma anche elasticità, 
grazie al suo notevole contenuto di vitamina E.
E' illuminante perchè vi abbiamo inserito un pizzico di mica perlescente, ha un lieve filtro solare dovuto alla presenza di biossido di titanio.

Contiene olio di macadamia, un prezioso olio che racchiude in sé una delle più elevate concentrazioni di acido palmitoleico un potente antiossidante, e di acido oleico, nonché da acido linoleico e α-linolenico, Omega 3 ed Omega 6. Contiene olio di nocciola perchè leggero e ricco di antiossidanti, flavonoidi e vitamina E: perfetto come purificante, astringente e riequilibrante delle pelli miste, anche l'olio di jojoba ha le stesse proprietà su tutti i tipi di pelle.
Una crema ideale per la pelle screpolata e bisognosa di idratazione, per le pelli miste come per quelle secche, dona nutrimento e idratazione riequilibrando, lucentezza e setosità, ma anche elasticità; grazie al suo notevole contenuto di vitamina E.
Questa specialissima crema quindi è un trattamento di bellezza completo per tutti i tipi di pelle, proprio grazie alla ricchezza di proprietà degli oli che la compongono.
Il biossido di titanio fornisce un lieve schermo solare, ideale per il viso tutto l'anno. 
La piccola parte di mica perlescente la rende illuminante e uniformante per avere un viso perfetto anche nelle mattine più difficili...
Contiene cera d’api e pregiate essenze di Vaniglia e Violetta, acqua di fiori d'arancio profumata e preziosa.
Ideale come crema viso da giorno.
Facile da fare. 


Ingredienti per 100 gr:

10 gr di cera d'api
25 gr di olio di jojoba
15 gr olio di nocciola
10 gr olio di macadamia
40 gr idrolato di fiori d'arancio (acqua di fiori d'arancio)

Un cucchiaino di biossido di titanio
Mezzo cucchiaino di mica perlescente (una punta di cucchiaino)

15 gtt assoluto di vaniglia
15 gtt assoluto di violetta

Pesare direttamente in un pentolino o una brocca di pyrex la cera e gli oli unendovi anche il biossido di titanio e la mica perlescente; metterli a scaldare a fuoco bassissimo, fino a che la cera non sia fusa, non fate salire la temperatura sopra i 60-65 gradi, se la temperatura sale e la cera non si è sciolta, spegnete il fuoco e attendete un po' mescolando.
Nel frattempo misurate gli assoluti, mettete anche a scaldare l'acqua di fiori d'arancio fino a che non raggiunga circa 60 gradi.
Prendere la pentola con oli e cera, inserirvi dentro il frullatore ad immersione, iniziare a frullare versando l'acqua piano piano, a filo, fino a che tutto non sia incorporato ed il composto assomigli ad una maionese.

Poi ripulire il frullatore, prendere la pentola e metterla a raffreddare dentro una ciotola od una vasca del lavandino con acqua fredda. Nel frattempo aggiungere gli oli essenziali e mescolare.
Occorre mescolare lentamente ma costantemente per diversi minuti, finchè la crema non sia raffreddata e la sua consistenza cremosa e densa.
Quando è pronta con una spatolina metterla nei vasetti che avrete preparato puliti e sterilizzati.
Dura qualche mese se ben conservata lontano dal calore e senza toccarla con le dita sporche.
(per essere certi che la crema sia venuta e non abbia acqua dispersa, provate a spalmarvene una punta di coltello sulla mano, dovrebbe essere un film uniforme senza al suo interno piccole bollicine d'acqua, e non dare una sensazione troppo fresca)

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento