
Preparazione:
Preparare sul piano di lavoro tutti gli ingredienti e le attrezzature necessarie.
Misurare l'assoluto e metterlo da parte.
Prendere due cucchiai di olio di base e metterlo da parte unendovi l'ossido viola mescolando per evitare grumi.
Versare lentamente la soda nell'acqua, mescolando fino a che non sia sciolta. A questo punto la soluzione si riscalderà raggiungendo circa 90°, è normale, è la reazione della soda in acqua, abbiate l’accortezza di non toccarla a mani nude e di posarla a raffreddare in un posto sicuro. Deve raffreddare fino a 48° circa, inserirvi dentro il termometro per tenerla sotto controllo. Poi potete togliere la mascherina.
Mentre la soluzione raffredda, pesare in una pentola d'acciaio gli oli e farli scaldare fino a raggiungere una temperatura di 50°.
Dopo pochissimi minuti il composto di addenserà , fate attenzione perchè il 30% di olio di cocco comporta un nastro molto breve e il rischio di ammassamento della mistura; appena la consistenza diventa simile a quella della maionese, e si può "scrivere" sulla superficie del sapone (momento del "nastro"), fermarsi, aggiungere l'assoluto e l'olio con l'ossido, frullare ancora un po' perchè si amalgami bene, e versare velocemente il composto nello stampo o negli stampi scelti.
Buongiorno Claudia sono affascinata ricette.
RispondiEliminaComplimenti e grazie.
Domanda:Dove si compra assoluto di violetta?
Grazie mille gentilissima
Su internet, prova farmacia vernile
Elimina