MASCHERA VISO PER PELLE...IMPOSSIBILE!

Per chi ha provato le altre maschere e non riesce a trovare quella ideale: che non secchi troppo la pelle ma che rimuova bene le impurità. Lisciante, non aggressiva, trattante.

La dedico a Gigi che mi stimola nella produzione di maschere...perché con la sua pelle impossibile non ne va mai bene una!
Inseriamo Argilla bianca per le sue proprietà opacizzanti e assorbenti, assorbe meno acqua dell'argilla verde dunque è più adatta alle pelli più secche e delicate.
Come tutti i tipi di argilla ha proprietà esfolianti, assorbe le tossine, purifica la pelle e la arricchisce di oligoelementi, favorendo inoltre la circolazione sanguigna.
Inseriamo idrolato (acqua) di lavanda per le sue proprietà curative: che la rendono purificante, seboregolatrice e antibatterica sempre con la massima delicatezza.
Aggiungiamo gel di aloe vera perché vogliamo trattare con riguardo la pelle delicata e soggetta a screpolature...olio essenziale di Palmarosa  idratante, rigenerante e antisettico, oltre a favorire il rinnovamento della pelle è ottimo contro le rughe...ed è profumatissimo...
Ingredienti per 100 gr:

50 gr argilla bianca (caolino)
40 gr acqua di lavanda (idrolato)
10 gr gel di aloe vera

10 gocce di o.e. di Palmarosa

Pesare l'argilla in una ciotolina, aggiungere l'acqua e mescolare con una piccola frusta (meglio se di materiale plastico per evitare che favorisca l'ossidazione dei metalli presenti nell'argilla), poi aggiungere il gel di aloe e mescolare ancora, infine inserire l'olio essenziale.
Se risultasse di consistenza troppo molle o poco spalmabile, potete aggiungere rispettivamente argilla o acqua perché l'assorbimento varia leggermente a seconda della provenienza dell'argilla.
Versare in un vasetto, pulito e sterilizzato, usare non più di due volte a settimana a seconda del tipo di pelle, applicare e risciacquare dopo dieci minuti.

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

4 commenti:

  1. Ciao Claudia sto usando questa maschera da circa un mese e mi trovo molto bene, sulla mia pelle mista è splendida!
    Volevo chederti: appena la applico sul viso pizzica un po, è normale?
    Mi puoi dare una scadenza del prodotto finito?
    Grazie e ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dall'argilla, non ti preoccupare, probabilmente ti pizzica nei punti in cui la pelle è più secca...magari prova ad evitarli.
      Non mi è mai arrivata a scadere, comunque non puoi avere dubbi: se va a male lo senti dall'odore, ma credo che due o tre mesi duri senza dubbio

      Elimina
  2. Grazie, comunque complimenti mi hai aiutato moltissimo ad entrare in "questo mondo" meraviglioso!
    Aspetto con ansia altre ricette!

    RispondiElimina