UNA GIORNATA SPECIALE...

...con le amiche dell'Università Internazionale della Pace di Cuneo impegnate nel progetto nutrizionale a Kongwa.
(www.universitadellapace.org)

Una giornata a sperimentare tecniche avanzate di saponificazione e preparazioni speciali.
Speciali perché l'obiettivo non era solo ottenere un buon risultato...ma ottenerlo utilizzando gli ingredienti che si possono trovare in Tanzania, e ottenerlo nella creazione di prodotti utili ad alleviare i problemi di chi vive là.
Quindi eccoci studiare un sapone-shampoo senza olio di ricino, una crema all'aloe vera con lavanda angelica e cocco per le pelli martoriate dagli effetti della malnutrizione, un sapone liquido delicato all'aloe vera, e anche qualche preparazione frivola che aiuti la raccolta fondi del progetto.
A me piace moltissimo, sempre, condividere la mia esperienza e sapere che una o due o tre persone in più contribuiranno a rendere il mondo un po' meno inquinato...ma addirittura farlo con la consapevolezza che possa servire anche a qualcosa in più...è entusiasmante. Emozionante. E rende tutto più sensato.
Devo ringraziare Anna che mi ha coinvolta e mi ha consentito di dare un significato più profondo a ciò che faccio.
Condivido con voi le ricette frutto di questa giornata...quelle di sapone solido arriveranno tra due mesi, perché lo dobbiamo testare...
Ecco i link alle ricette pubblicate fino ad ora:
Il sito del progetto è questo: http://www.universitadellapace.org/programma/



Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento