Lo shampoo perfetto per i capelli da normali a secchi
Shampoo solido lucidante e nutriente per capelli normali, spenti, secchi o trattati, alla birra e al burro di karité.Shampoo solido lucidante, nutriente e ristrutturante per capelli secchi, sciupati o trattati.
La birra con cui è prodotto questo shampoo ha un effetto lucidante e fortificante, l’alta percentuale di burro di karité rende i capelli morbidi, nutriti e sani, l’olio di riso ringiovanisce la fibra capillare.
Contiene olio essenziale di arancio dolce che dona lucentezza ai capelli spenti, e olio essenziale di ylang ylang che nutre in profondità. Questi oli essenziali caratterizzano inoltre questo shampoo con un delicato profumo.
Burro di karité grezzo |
Come si usa?
Per chi ha una vita attiva, questo shampoo solido può egregiamente sostituire il docciashampoo poiché è anche un ottimo sapone idratante e nutriente per il corpo.
Per questa ricetta devo assolutamente anticipare che l'abbiamo tratta (interpretandola a modo nostro) dal libro di P.Garzena e M.Tadiello "Il tuo sapone naturale".
Ingredienti per 1 kg di grassi
- gr 500 olio di oliva
- gr 150 olio di arachidi
- gr 150 olio di riso
- gr 100 burro di karité
- gr 100 olio di ricino
- gr 200 acqua
- gr 150 birra concentrata (equivalgono a 330 gr di birra bionda normale, una lattina) e mezzo cucchiaino di sale
- gr 130 idrossido di sodio (soda caustica)
- ml 10 o.e. ylang ylang
- ml 10 o.e. arancio dolce
Preparazione
Preparare la birra due o tre ore prima: mettere 330 gr di birra in un pentolino con il sale e scaldare a fuoco lento fino a che il peso non sia diventato 150 gr (ogni tanto la versate in un barattolo e controllate il peso). Poi lasciere raffreddare completamente la birra concentrata.Preparare la soluzione di acqua e soda caustica (facendo attenzione a non ustionarsi: usare i guanti e magari una mascherina), quando la soda è sciolta, aggiunere lentamente la birra concentrata e lasciare raffreddare fino a una temperatura di circa 45°.Mentre la soluzione raffredda, pesare in una pentola d'acciaio tutti i grassi e farli scaldare fino a raggiunere anche una temperatura di 47°. La temperatura è più alta del normale per evitare che il sapone si ammassi troppo in fretta.
Preparare intanto, in un piccolo contenitore a parte, tutti gli oli essenziali miscelati insieme.
Quando tutto è a temperatura, versare la soluzione della soda nella pentola dei grassi, dare qualche mescolata con un cucchiaio, quindi procedere a miscelare tutto con il frullatore ad immersione.
Dopo pochissimo tempo il composto di addenserà, appena la consistenza diventa simile a quella della maionese, e si può "scrivere" sulla superficie del sapone (momento del "nastro"), fermarsi, aggiungere gli oli essenziali, mescolare ancora un po' e versare il composto nello stampo o neli stampi scelti.
Avvolgere gli stampi in una coperta e custodire al caldo (vicino ad un termosifone d'inverno, o comunque al caldo) per diverse ore. Dopo un giorno, sformare il sapone e lasciarlo in un luogo fresco asciutto e arieggiato a essicare per circa due mesi.