SAPONE ROSA - PER PELLI SECCHE E DELICATE, TRATTAMENTO VISO

Sapone trattamento per il viso, ammorbidisce e nutre la pelle, tonifica e rende il viso luminoso di salute.
Vi sorprenderà questo sapone, è nutriente e delicatissimo, forma una bella crema detergente quando lo si bagna, la pelle rimane ben pulita e per niente secca, l'argilla svolge funzione tonificante e gli estratti di rosa e altea rendono la pelle sana e tonica, rigenerata, un sapone che contrasta le infiammazioni e le irritazioni della pelle matura, ammorbidente e illuminante.
Sarà un bel sapone duro, per merito del burro di cacao, cremoso una volta bagnato per merito dell'olio di riso e di tutte le preziose aggiunte al nastro.

Ingredienti per 1 kg:

700 gr Olio di Oliva
200 gr Olio di Riso
100 gr Burro di Cacao
136 gr soda caustica
250 gr infuso di roselline o petali di rosa

da aggiungere al nastro:
15 ml Olio di Riso
15 ml argilla rosa con polvere di rosa, altea e camomilla (Rose and Marshmallow Beauty Mask di Akamuti, oppure un mix di argilla ed estratti secchi a piacere)
10 ml Mica Rosa
30 ml assoluto di Rosa

Preparare un infuso di roselline (come quelle in foto, piccole e secche), oppure di petali di rosa (quella centifolia profumata o damascena), poi lasciarlo raffreddare. Far fondere il burro di cacao fino a renderlo liquido, nel frattempo pesare direttamente in un secchio l'olio di riso e l'olio di oliva, insieme: una volta che il burro di cacao è fuso aggiungere anch'esso agli oli. Pesare la soda caustica. Preparare in un bicchiere o una ciotolina tutti gli ingredienti da aggiungere al nastro miscelandoli insieme, mescolare bene in modo da far dispedere le polveri nell'olio e nell'assoluto. Quindi unire la soda all'infuso pesato e raffreddato, e tempestivamente versare la soluzione caustica negli oli, frullare col frullatore a immersione. Quando il composto è denso tipo una maionese, aggiungere il contenuto del bicchiere, con tutti gli ingredienti da aggiungere al nastro, mescolare o frullare ancora un po' e versare negli stampi.
Lasciare lo stampo al caldo lontano da spifferi per 24 ore, poi sformare e lasciare a essicare in luogo fresco e asciutto per due mesi.





Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.