L'INGREDIENTE SEGRETO DEL SAPONE: la SODA CAUSTICA (idrossido di sodio)

L'ingrediente segreto: la soda caustica

È l'ingrediente segreto perchè è il trucco insostituibile affinchè l'olio diventi sapone, perchè c'è ma non si vede e non si sente, perchè si fa finta che non ci sia...
Eppure è indispensabile!
Si fa finta che non ci sia, per evitare che le persone pensino che un sapone sia aggressivo, mentre è un timore infondato, basato sull'interesse di chi ci vuole vendere tensioattivi pronti o prodotti dell'industria petrolifera.

No soda no soap!

Nessuno può fare un sapone solido senza usarla, non si può sostituire con la soda solvay (che è carbonato di sodio!) perchè per fare il sapone occorre una base forte come solo la soda caustica sa essere!
Durante la reazione chimica si trasforma completamente (così come gli oli) e diventa un'altra cosa: innocua, utilissima ed ecologica, diventa sapone. Il sapone non è caustico, e non è neanche unto, eppure è fatto di soda e olio: è la chimica che trasforma gli elementi.

Quindi perchè averne timore?

Sfatiamo questo mito, ritorniamo a ragionare ed a capire cosa è meglio per noi e per l'ambiente: evviva la soda caustica! Evviva i saponi naturali! 
Ps. ricordiamoci di usarla anche per sturare i lavandini (unita ad acqua bollente) invece dell'inquinantissimo mister muscolo, e per sverniciare le persiane.

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.