lunedì 18 febbraio 2013

SOLUZIONE SALINA SPRAY

Questa è la versione spray della soluzione salina postata qualche tempo fa. E' molto utile per evitare di aspirare il naso con quei detestabili apparecchi che fanno tanto urlare i bimbi: la pressione dello spruzzo fa uscire gran parte del muco senza dover aspirare.
Per la preparazione della soluzione salina, rimando al post apposito: soluzione salina.
Descrivo qui un trucchetto per preparare da se la versione in spray, che, se acquistata pronta, contribuisce a creare un sacco di rifiuti irriciclabili: le bombolette sono sotto pressione, e durano poco...

Tempo fa mi avevano consigliato di usare contro il naso chiuso delle fiale di "Acqua di Sirmione": si tratta di un'acqua termale puzzolente di zolfo che si deve spruzzare nel naso mediante queste fialette.
Finita la fialetta che ho ricevuto in regalo, come mi accade sempre, non sono riuscita a gettarla via, era davvero carina e visto che era facilmente riempibile di nuovo, ho pensato che prima o poi avrebbe avuto una nuova vita. E' rimasta lì fino a ieri, quando stanca di acquistare odiose bombolette spray di soluzione salina per il mio secondo bimbo (che ha spesso il raffreddore e non sopporta l'aspiratore nasale) ho deciso che dovevo trovare un'alternativa.
Quindi per cominciare a preparare questa ricetta dovete innanzi tutto avere o acquistare delle fialette di acqua di sirmione (almeno una), che provvederete a svuotare usandola su di voi (è molto utile, ma secondo me l'efficacia è data interamente dallo spruzzino e non dalla fetida acqua termale!).
Una volta terminata la fialetta, lavatela bene e bollite la parte in vetro per almeno 5 minuti, spruzzate invece con alcool etilico o isopropilico la parte in plastica lasciando l'alcool asciugare da solo per almeno 15 minuti.
Fate passare attraverso lo spruzzino un po' di acqua bollente, immergendo il tubicino di plastica nell'acqua bollente e spruzzando due o tre volte a vuoto.
Poi preparate la soluzione salina, aspiratela con la siringa come al solito svuotandola però nel flaconcino.


3 commenti:

  1. ehi, ma io qui non c'ero mai stata!!!
    intanto devo dire che spruzzo pure io l'acqua puzzolente al mio quattrenne! che ovviamente non gradisce affatto. proverò la soluzione salina, non ci avevo mai pensato a farmela :-P
    senti ma ... ho visto anche un sacco di belle ricette di sapone ... tornerò spesso!!!
    ah, sto disperatamente cercando dei timbri x il sapone (non da aromazone), tu x caso hai idea di dove si possano acquistare celermente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Benvenuta! Noi non abbiamo mai preso timbri per sapone, ma ne ho visti di molto belli su alcuni siti francesi, cerca: "Tampons à savon" su google, ti appariranno diversi siti tutti molto interessanti... Non ho idea dei tempi gi consegna peró...

      Elimina
    2. carinissima!! corro a guardare!
      a presto!!

      Elimina

Cerca nel blog

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

RICORDIAMOCI SEMPRE CHE...

L'INGREDIENTE SEGRETO DEL SAPONE: la SODA CAUSTICA (idrossido di sodio) informazioni e rassicurazioni...

È l'ingrediente segreto perchè è il trucco insostituibile perchè l'olio diventi sapone, perchè c'è ma non si vede e non si s...