Burro naturale fai-da-te per pelle e capelli

Burro cremoso vegetale per pelle e capelli

Ricetta per fare in casa facilmente con solo 2 ingredienti un burro morbido e cremoso per situazioni di emergenza secchezza: utile per la pelle e i capelli, viso e corpo.
Solo 2 ingredienti: burro di karité e olio di argan + il profumo (facoltativo)! 
Utilissimo per pelle secca, matura, screpolata, dopo sole, antismagliature, sulle cicatrici, impacco pre-shampoo sui capelli secchi. 🌺🌺🌺🌺🌺
Burro SOS karité e argan - GliAlchimisti

Ingredienti per 100 ml

ʥ 60 gr burro di karit̩
 • 20 gr olio di argan
 • 40 gocce o.e. a scelta

Miscelare gli ingredienti a freddo e mescolare con una frusta, poi mettere in vasetti puliti e asciutti.

Le proprietà del burro di karité

Il burro di karité mantiene elastica e idratata la pelle, utilissimo contro le smagliature e per il trattamento delle cicatrici (non ferite), lenisce arrossamenti e screpolature (delle mani, delle labbra, dell'area pannolino), è un favoloso dopobarba (attenua rossori e pelle secca), è utile per i massaggi, come doposole (grazie alle sue proprietà idratanti, emollienti e lenitive), per i capelli (sia come impacco pre-shampoo, sia per tenerli a posto).

Le proprietà dell'olio di argan

L'olio di argan contiene polifenoli, tocoferoli, acidi grassi omega-6 e vitamina E. Leviga la pelle, attenua le rughe e le occhiaie, è antiossidante. È utile per massaggi rilassanti e aiuta a sciogliere le contratture muscolari. Dona sollievo in caso di scottature, prurito, irritazioni, acne e screpolature e può essere utilizzato anche contro la psoriasi per aiutare ad alleviare prurito e desquamazione. Può essere usato sui capelli per impacchi rinforzanti e per dare luminosità e setosità.

Vuoi imparare a fare le creme?

Segui il mio corso di creme, unguenti, burri e balsami naturali:
🌿Vegan OK!🌿

Seguimi su Instagram per vedere altre ricette in tempo reale e avere consigli e suggerimenti sull'autoproduzione!
Seguimi su Instagram

Claudia Ferretti

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.

Nessun commento:

Posta un commento