SAPONE ALL'OLIO DI OLIVA PRONTO IN 5 MINUTI (POI DEVE INVECCHIARE)

Fare in casa in 5 minuti il sapone con olio di oliva 100% 

Questo è il metodo più semplice e veloce per fare in casa un sapone di altissima qualità adatto per il viso, le mani, il corpo e i capelli delicati.
Il risultato sono saponette bellissime e delicatissime, con soli 3 o 4 ingredienti, tutti sostenibili e facili da reperire.

Ingredienti

  • 1000 gr olio di oliva
  • 128 gr soda caustica
  • 300 gr acqua
  • 30 ml olio essenziale di lavanda (facoltativo)

Videoricetta

Seguimi su Instagram per vedere altre ricette in tempo reale e avere consigli e suggerimenti sull'autoproduzione!

Seguimi su Instagram
In soli 5 minuti sarà pronto!

Il sapone al 100% di olio di oliva è delicato e versatile, adatto alla pulizia del viso, del corpo, delle mani, dei capelli e delle pelli più delicate: anche per chi è allergico o soffre di dermatite, questo è un sapone che aiuta la guarigione e non irrita.
La ricetta descritta nel video è semplice e veloce: un sapone fai-da-te facilissimo, il sapone alla lavanda e olio di oliva è anche sostenibile ed ecologico, perché gli ingredienti sono tutti a km 0, non ci sono imballaggi né flaconi, il sapone è completamente biodegradabile.

Vuoi altre ricette di sapone solido? Le trovi QUI

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.