AMMORBIDENTE E ANTICALCARE NATURALE CON ACETO

L'ammorbidente naturale che non inquina

Per ammorbidire i capi il modo più efficace e non inquinante è fare una soluzione di aceto profumata: si usa sia al posto dell’ammorbidente che come anticalcare per la lavatrice.
aceto come ammorbidente e anticalcare - GliAlchimisti.com

Ingredienti per 500 ml

  • 250 ml Acqua
  • 250 ml Aceto di alcool, di vino o di mele (più è acido, meglio è)
  • 20 ml Olio essenziale di lavanda, tea tree, timo a scelta, anche miscelati insieme.

Preparazione e uso

Pesandola, versare l’acqua in una brocca, aggiungere l’aceto, mescolare ed infine aggiungere anche l’olio essenziale. Versare in un flacone.
Usare come dosatore un vecchio tappo di ammorbidente e metterne 100 ml ogni lavaggio.

Seguimi su Instagram per vedere altre ricette in tempo reale e avere consigli e suggerimenti sull'autoproduzione!

Seguimi su Instagram

Foto di Evita Ochel da Pixabay

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.