SHAMPOO SOLIDO GINEPRO E KARITÈ ANTIFORFORA

Shampoo solido curativo per tutti i tipi di capelli, antiforfora delicato

Shampoo solido per tutti i tipi di capelli, delicatissimo e trattante grazie al burro di karité e all’olio essenziale di ginepro purificante e curativo della cute.

Shampoo solido Ginepro e Karité

Istruzioni per l'uso dello shampoo solido

  1. Bagnarsi bene i capelli e bagnare la saponetta, quindi chiudere l’acqua
  2. Sciacquare abbondantemente e accuratamente tutti i capelli e il cuoio capelluto. 
  3. Strofinare la saponetta su tutta la testa fino ad ottenere una bella e ricca schiuma che ricopra tutta la testa e i capelli
  4. Passare le dita tra i capelli per massaggiare e districarli (sarà facile perché è molto delicato e rende inutile il balsamo)

Ingredienti per 1 kg di grassi

  • 350 gr olio di oliva
  • 300 gr olio di cocco
  • 200 gr olio di ricino
  • 150 gr burro di karité 
  • 141 gr idrossido di sodio
  • 300 gr acqua
  • 15 ml o.e. ginepro
  • 15 ml o.e. lavanda 

Preparazione

  1. Far fondere l'olio di cocco e il burro di karité se si trovano allo stato solido, poi pesare l'olio di oliva e l'olio di ricino direttamente nel secchio dove farete il sapone, aggiungere l'olio di cocco e il karité fusi.
  2. Quindi pesare la soda caustica, poi pesare l'acqua separatamente.
  3. In un misurino versate gli oli essenziali in modo che siano pronti all'uso.
  4. Preparate gli stampi in cui volete mettere il sapone.
  5. Quindi unite la soda all'acqua, mescolando finchè non sia ben sciolta, quindi con tempestività, versare questa soluzione nel secchio degli oli: frullare dunque con il frullatore ad immersione per diversi minuti, finché il composto non assomigli ad una maionese: aggiungete gli oli essenziali, mescolate bene e, se è il caso, date ancora una frullatina.
  6. Versate negli stampi, quindi mettete lo stampo al caldo, in un luogo lontano da spifferi, possibilmente avvolto in una coperta. Lasciate così per 24 ore.
  7. Poi sformate il sapone: maneggiatelo con cura e lasciatelo ad essicare in luogo fresco e asciutto per due mesi almeno, ma più rimarrà meglio sarà.
  8. Se preferite dopo una settimana rifasciate i saponi con la carta in modo che continuino a essicare ma senza perdere il profumo. 

Vuoi sapere tutto sullo shampoo solido? Prova a leggere qui.


Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.