SAPONE LIQUIDO CON SODA CAUSTICA

Sapone liquido con soda caustica


Questi sono i materiali che occorrono e le fasi della preparazione valide per tutte le ricette, poi ogni preparazione ha le proprie temperature di esercizio ideali e tempi diversi per giungere alle diverse fasi: sperimentate questi punti nelle vostre ricette e modificateli a seconda delle esperienze per creare ricette complete!

Occorrente per fare il sapone:
  1. Acqua del rubinetto (o di sorgente se è a portata di mano!)
  2. Soda caustica
  3. Una pentola d’acciaio piccola (1 litro di capienza)
  4. Una pentola al cui interno posizionare quella piccola (la chiameremo "caldaia")
  5. Una pentola d'acciaio capiente (3/4 litri di capienza)
  6. Un frullatore ad immersione
  7. Un termometro che arrivi da 35 a 100 gradi almeno
  8. Mestoli, cucchiai e cucchiaini di acciaio o legno (almeno 1 meglio 2)
  9. Guanti di gomma, mascherina, occhiali protettivi
  10. Almeno 2 barattoli di plastica resistente o di vetro per pesare la soda e fare la soluzione
  11. Una brocca resistente al calore di plastica o di vetro
  12. Oli, Burri, Cere ed Oli Essenziali a scelta
  13. Una bilancia digitale da cucina
materiali da evitare: alluminio, rame, ferro e teflon

Fasi della preparazione del sapone:
  1. preparare la ricetta facendo il calcolo della soda necessaria: nelle ricette di sapone per uso personale è meglio scontare la soda, ossia praticare una riduzione percentuale sul totale (dal 2% all’8%) negli shampoo è meglio evitare di scontare la soda, salvo che nelle ricette destinate a capelli secchi e rovinati
  2. organizzare su un tavolo libero da altro, tutti gli ingredienti e le attrezzature che si intendono usare.
  3. indossare i guanti e la mascherina di protezione, eventualmente anche gli occhiali
  4. pesare la soda
  5. pesare l’acqua o l’infuso o la birra o il liquido che si vuole usare
  6. versare la soda nell’acqua e mescolare bene fino a che ogni scaglia sia sciolta, coprire il contenitore della soluzione e lasciarlo a raffreddare in un luogo sicuro
  7. mentre la soluzione si raffredda, pesare e far sciogliere eventuali grassi solidi e pesare tutti i grassi ed oli, mettendoli infine in un'unica pentola d’acciaio, dove avverrà poi la reazione, mettere intanto a scaldare sul fuoco la caldaia piena d'acqua
  8. quando la temperatura della soluzione è vicina a 45° o comunque alla temperatura ideale (che dipende dalla ricetta), far scaldare su fiamma bassa anche i grassi fino a che raggiungano anch’essi circa 45° (come sopra)
  9. versare la soluzione della soda nei grassi (tolti dal fuoco) e mescolare velocemente con un cucchiaio e poi con il frullatore a immersione, fino a quando il composto non assuma una consistenza simile alla maionese e sulla sua superficie si possa “scrivere”, solo allora è il momento del nastro.
  10. porre la pentola piccola, dove è avvenuto il nastro, dentro la caldaia, coprirle entrambe con un coperchio e lasciare cuocere il sapone a fuoco lento a bagnomaria mescolando di tanto in tanto.
  11. quando è cotto (circa UN'ORA, ma dipende dai grassi utilizzati) versarlo nella pentola d'acciaio grande e aggiungere acqua calda in misura di circa 5 volte il peso dei grassi saponificati (l'acqua che è servita da caldaia va benissimo).
  12. mescolare bene e lasciare cuocere ancora fino a che il sapone non sia completamente sciolto nell'acqua e il composto non abbia sobbollito (occorre fare attenzione a che non esca dalla pentola!) La durata di quest'ultima fase varia, comunque per avere un'idea siamo sull'ordine dellamezz'ora-quaranta minuti.
  13. lasciare iniepidire e aggiungere quando tiepido gli oli essenziali e i componenti aggiuntivi, quindi imbottigliare.

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento