Cerca nel blog

OLEOLITO DI LENTISCO - DEODORANTE ANTIBATTERICO e CICATRIZZANTE

L'oleolito di Lentisco è semplice da preparare.
Cicatrizzante, deodorante lenitivo e decongestionante. 

lentisco dopo la macerazione in olio di oliva


Durante l'estate raccogliete le foglie e le bacche: si tratta di un arbusto molto comune nella macchia mediterranea e cresce spontaneamente e abbondantemente su tutti i tipi di terreno.

pianta di lentisco

Mettete le foglie e le bacche dentro un contenitore di vetro trasparente, le bacche è bene che siano schiacciate prima di metterle nel contenitore, in modo che possano rilasciare il loro olio e le relative proprietà.
Aggiungere quindi olio di oliva o di semi a vostra scelta e lasciare il contenitore chiuso e colmo al sole a macerare per diverso tempo: gli oleoliti si preparano in genere in un mese, ma talvolta io dimentico i contenitori a macerare e li lascio anche diversi mesi. Il risultato è anche migliore...

foglie di lentisco filtrate

Al termine della macerazione, filtrare le foglie e l'olio con un tulle e, con l'aiuto di un imbuto, versarlo in bottiglie di vetro.
pronto!
Si può usare puro su pelle screpolata, utilissimo per la preparazione di creme e unguenti per i piedi, si può usare anche nell'acqua del pediluvio.
Utile anche sul petto in caso di tosse o raffreddore, come impacco serale.

Nessun commento:

Posta un commento

IN EVIDENZA:

DOPOSOLE CREMA-GEL ALOE VERA, LAVANDA E MONOI

Adorabile doposole, freschissimo e idratante. Rinnova la pelle cotta dal sole rinfrescandola e nutrendola. Contiene Monoi di T...

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

LE RICETTE PIU' POPOLARI DI SEMPRE:

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE: PER CONTINUARE A CONDIVIDERE RICETTE PER UN MONDO MIGLIORE!

ACQUISTA IL NOSTRO LIBRO SU AMAZON