CANDELE ECOLOGICHE NATURALI DI CERA D'API

Come preparare candele ecologiche, sane e facilissime da fare. Candele senza derivati del petrolio, bruciando non ci intossicano e le prepariamo usando la cera d'api, le profumiamo con oli essenziali, le coloriamo con coloranti naturali.


Ingredienti per 6 candele (circa):

1 kg cera d'api 
15 ml o.e. a scelta
5 ml colorante a scelta
1 metro di filo di cotone

Preparazione:

Far fondere la cera in una pentola, quando è completamente liquida spegnere la fiamma e lasciar raffreddare una decina di minuti. Nel frattempo tagliare in pezzi (lunghi a sufficienza per gli stampi scelti) il filo di cotone.
Posizionare lo stampo scelto (noi abbiamo usato dei bicchieri di vetro) in posizione comoda, immergere uno dei fili di cotone nella cera e tenendolo per un'estremità, lasciarlo raffreddare e indurire bello dritto.
Quando è indurito, con un pezzetto di scotch fissare l'estremità che si tiene con le dita (quella che non abbiamo immerso nella cera) al centro del fondo del bicchiere o dello stampo scelto.
Con una molletta invece pinzare l'estremità superiore facendo in modo che il filo sia ben teso e dritto:


Quindi mettere nella pentola della cera sia il colorante che l'olio essenziale e mescolare bene.
Versare dunque la cera nel bicchiere o nello stampo e lasciare fermo ad indurire.
Ripetere le operazioni per tutte le candele, se la cera dovesse indurirsi nella pentola è sufficiente scaldarla ancora un po'.




Ecco alcune candele pronte:





Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.