CERA LUCIDANTE ANTITARLO PER MOBILI IN LEGNO

I mobili in legno hanno bisogno di essere curati più degli altri, 
generalmente i prodotti in commercio sono composti quasi esclusivamente da derivati del petrolio, che rendono la superficie lucida, ma in realtà seccano ancor di più i nostri mobili.
Una buona cera per mobili invece deve nutrire il legno in modo che la sua lucidità sia frutto di una superficie in salute e non di una sintetica apparenza.
Vi abbiniamo gli oli essenziali adatti a tenere lontani i tarli.

Ingredienti per 100 gr:
25 gr cera d'api
45 gr olio di oliva 
30 gr olio di lino

5 ml olio essenziale di lavanda
5 ml olio essenziale di eucalipto

Pesare la cera e gli oli in una brocca e far fondere senza far bruciare. Aggiungere quindi gli oli essenziali, mescolare e versare in un barattolino di vetro.
Si usa applicandola sui mobili con un panno morbido. 

Sostituzioni: se non avete l'olio di lino va benissimo usare tutto olio di oliva. Invece se volete potete sostituire gli oli essenziali con l'essenza di trementina (resina di trementina distillata) che ha forte potere antitarlo.





Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

3 commenti:

  1. Questa ricetta pur nella sua semplicità, nutre in profondità il legno e lascia un leggero profumo. Ne serve veramente poco Poca spesa e tanta resa. Grazie di questo prodotto veramente efficace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il feedback, sono molto contenta che ti sia piaciuta!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina