JALURONICO - SIERO INTENSIVO ANTIRUGHE RIGENERANTE

Antirughe rigenerante ristrutturante elasticizzante
Trattamento intensivo per il viso e per tutte le parti del corpo che necessitano l’azione rigenerante ed elasticizzante dell’Acido Jaluronico. 
Con oli essenziali di Lavanda e Limone tonificanti, riequilibranti, schiarenti, cicatrizzanti, elasticizzanti e anti-età. Per rughe, cicatrici e smagliature.



Questo siero si prepara più velocemente di una crema, molto più semplicemente ed è efficacissimo! Per aumentarne l'efficacia basta aumentare la % di acido jaluronico (già così al 2% è superiore alla maggior parte dei sieri in commercio). L'olio di argan con le sue indiscusse proprietà antiossidanti dona al siero il nutrimento che serve alla pelle più secca.


Ingredienti per 100 gr:

75 gr acqua di rose (idrolato)
10 gr olio di argan
13 gr alcool
2 gr sodio jaluronato in polvere (acido jaluronico)

15 gtt o.e. pepe nero
15 gtt o.e. lavanda
10 gtt o.e. limone


Preparazione:
Con un colino versare mescolando l'acido jaluronico in una brocca contenente l'acqua già pesata, fare scaldare un po' l'acqua e mescolare finchè la polvere non sia sciolta ed il composto assomigli ad un gel. Aggiungere poi l'olio di argan e, una volta raffreddato, l'alcool. Unire gli oli essenziali e mescolare: lasciare un'ora in frigo, poi utilizzare come una crema leggera, agitando prima dell'uso.



Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

14 commenti:

  1. Ciao, la ricetta mi sembra ottima e vorrei sperimentarla ma che tipo di alcool va usato? quello detto buongusto per i liquori a 90° va bene? grazie mille!

    RispondiElimina
  2. Dove trovo l'acido jaluronico? la forma in polvere è pura? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la forma in polvere è purissima, alcune farmacie potrebbero averlo, io lo trovo presso un farmacista molto gentile a genova, altrimenti su internet si trova anche se forse sotto forma di gel quindi già addizionato di acqua...

      Elimina
  3. O.e. di pepe nero che proprietà ha per la pelle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente nessuno...Però unito a lavanda e limone (che ne hanno molte) dona un profumo gradevolissimo...In generale è un o.e. destinato solo all'arte profumiera.
      Un abbraccio!

      Elimina
  4. C'è l'alcool...è l'unico conservante che talvolta usiamo...
    Ti suggerisco però di leggere questo post dove abbiamo scritto una nostra rilessione sui conservanti (anche quelli bio...)
    http://www.glialchimisti.com/2014/10/i-conservanti-anche-quelli-eco-bio-come.html
    Buona lettura!

    RispondiElimina
  5. Presumo che contenedo alcool non sia adatto al contorno occhi/alle palpebre... sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...invece è adattissimo, c'è poco alcool e serve per farlo asciugare subito: effetto da contorno occhi perfetto...ovvio che magari è meglio non infilarlo negli occhi, ma questo vale per tutti i contorno occhi del mondo!

      Elimina
  6. Ho il gel di sodio yaluronato.In che percentuale posso usarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, usalo al 70% (70 gr) aggiungendo 7 grammi di acqua, tutto ilr esto uguale, un abbraccio

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Salve,si gira con un cucchiaino o c'è bisogno del montalatte ?Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho usato una piccola frustina ma va bene anche un cucchiaino.

      Elimina