DOCCIA-SHAMPOO AL MIRTO

Una semplice ricetta di sapone liquido con idrossido di potassio che diviene speciale per merito dell'olio essenziale di Mirto che inseriamo come profumazione...ma soprattutto per le sue proprietà ideali per tonificare la pelle.
E' uno dei due saponi con cui abbiamo fatto il confronto che trovate qui: Esperimenti e confronti di sapone liquido


 Purificante, deodorante, balsamico e tonificante, un doccia-shampoo perfetto per chi ha una vita attiva e bisogno di rinvigorire spirito e corpo sotto la doccia senza troppe complicazioni: la ricetta è semplicissima, gli ingredienti anche, l'uso pratico grazie alla sua capacità di essere anche un buono shampoo per capelli normali.

Ingredienti per 2,5 litri di sapone

  • 300 gr Olio di cocco
  • 700 gr Olio di oliva
  • 222 gr idrossido di potassio (tit. 90) (sconto del 5%)
  • 600 gr acqua
  • 70 ml o.e. Mirto
  • 10 ml colorante alimentare azzurro

Preparazione

Preparare tutti gli ingredienti sul tavolo, e tutti gli strumenti necessari: bilancia, frullatore ad immersione, cucchiai e caraffe, comprese le attrezzature di sicurezza.
Pesare direttamente in una pentola capiente 300 gr di olio di cocco e 700 gr di olio di oliva, quindi in due caraffe resistenti al calore, pesare l'acqua e l'idrossido di potassio quindi unirli e mescolare in modo che tutte le scaglie di potassio si sciolgano nell'acqua. Si sprigionano molto calore e vapori irritanti, quindi è bene farlo sul davanzale, se si è al primo piano e sotto non c'è nessuno, oppure sotto la cappa della cucina accesa.
Quando la soluzione è pronta, la si versa negli oli (se l'olio di cocco era solido li avrete scaldati giusto il necessario perchè si sciogliesse) quindi si frulla con il frullatore ad immersione.
Si frulla per una quindicina di minuti, alternando frullatore acceso e spento solo per mescolare.
Poi si copre con un coperchio e si lascia 48 ore in luogo a temperatura ambiente al sicuro da bambini o animali.
Durante queste 48 ore ogni 6/7/8 ore andate a mescolare un po' la mistura di sapone e vedrete le sue evoluzioni.
Se non riuscite a mescolare ogni 8 ore va bene anche dopo 12, si fa anche da solo il sapone, ma così rimane più uniforme e finisce prima.
Al termine delle 48 ore o anche prima otterrete una pasta simile a questa:

Versare quindi nella pentola 1 kg d'acqua, meglio se calda ma va bene anche fredda, se è fredda fate scaldare il tutto sul gas per un po' fino a che non sia calda.
Poi coprire con un coperchio e lasciare passare 12 ore o più, controllate ogni tanto se la pasta si è sciolta o perlomeno ammorbidita molto.
Quindi far sobbollire senza coperchio, arrivare a quando la pasta si gonfia e tende ad uscire dalla pentola, quindi spegnere il gas e coprire con il coperchio. 
Se la pasta non è del tutto sciolta aiutarla con una spatola o dare qualche colpo di frullatore.
Quando si sarà raffreddata unire il colore azzurro liquido da alimenti, l'olio essenziale di mirto e inflconare. Se preferite potete inflaconare prima e dopo profumare e colorare se volete magari farne di colori diversi.
Sarà perfetto dopo qualche giorno, misurate il PH prima di usarlo, se fosse ancora sopra a 9,5 attendere ancora qualche giorno.





Licenza Creative Commons
www.glialchimisti.com di Claudia Ferretti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at https://www.glialchimisti.com/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@glialchimisti.com.

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

15 commenti:

  1. Complimenti per il blog e il libro! Per l'idrossido di potassio ne ho trovato uno con scritto 90% e uno puro e più costoso. Per il sapone serve quello più puro o è indifferente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è indifferente, basta guardare il nuemro di saponificazione di quello che si ha. Sulle tabelle del libro sono scritti quelli relativi a puro, 90 e 85

      Elimina
  2. Buongiorno, mi chiamo Roberta e ho scoperto questo splendido blog.... mi chiedevo ma 70 ml di o.e. di mirto non sono tanti? Grazie per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. su un litro e mezzo di sapone in effetti sì, ma mi sono accorta che con meno non rimaneva quel bel profumo e dava l'idea di essere un sapone meno adatto a dare una bella sferzata mattutina, se preferisci, mettine meno, è comunque un'ottima scelta ecologica e saggia anche per il portafoglio! Ciao!!

      Elimina
    2. grazie per la risposta

      Elimina
  3. buongiorno cosa succede se al posto del'idrossido di potassio si usa idrossido di sodio o soda caustica? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna cambiare la dose, in base al numero di saponificazione (https://www.glialchimisti.com/p/tabelle-con-i-numeri-di-saponificazione.html)e poi usare un metodo diverso che puoi trovare qui https://www.glialchimisti.com/2019/07/sapone-liquido-freddo.html

      Elimina
  4. Bell blog.....grazie mille, Dio vi benedica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Nulla più di parole come queste ci ripaga. Grazie...

      Elimina
  5. Una domanda, non resta caustico facendolo sciogliere subito? Potrei usare il marsiglia soltanto per questo procedimento? si può utilizzare fin da subito se il ph è normale? voi che misuratore mi consigliate??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo misuro sempre prima di usarlo, e di solito dopo uno o due giorni è a posto, uso una rotellina di carta al tornasole che indica non solo se basico o acido ma tutte le gradazioni.

      Elimina
  6. Splendido sito scoperto da poco! Saponifico da qualche anno ma i solidi, oggi ho voluto provare con questa vostra ricetta, dopo 7 ore non mi riesce più di mescolarlo, è solido come 30h delle vostre foto, lascio stare così fino a 48h? Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Va benissimo anche se è venuto prima, benissimo!

      Elimina
  7. Grazie infinite e complimenti !
    Vorrei solo notare che questa ricetta i numeri sono per 1,5 kg di pasta e 2,5 litri di sapone liquido....o sbaglio ?
    Grazie ancora

    RispondiElimina