Cerca nel blog

BURROCACAO ESTIVO COCCO E LAMPONE

Goloso burrocacao estivo ristrutturante per le labbra rovinate dal sole, con olio di cocco, 
ricco e nutriente per labbra morbidissime e olio di lampone per la sua capacità di essere un filtro solare naturale. Una ricetta indispensabile per l'estate.
Lamponi

Le caratteristiche speciali in questo burrocacao sono: l'olio di cocco, che inseriamo per le sue straordinarie proprietà sulla pelle esposta al sole; l'olio di lampone, che inseriamo per le sue proprietà di filtro solare naturale grazie alla elevata quantità di betacarotene che contiene (è anche un ricco anti-ossidante).
Inseriamo anche cera d'api, per creare il film protettivo sulle labbra e dare la giusta solidità al burrocacao e il burro di cacao, per dare la giusta consistenza e morbidezza.
Il profumo dell'olio di cocco se usiamo quello non raffinato, sarà naturalmente presente nel burrocacao, unito al profumo del burro di cacao donerà già un delizioso aroma, possiamo comunque aggiungere un po' di assoluto di vaniglia per renderlo più dolce e profumato.
Anche se usiamo olio di cocco raffinato comunque il profumo della vaniglia è perfetto.

Ingredienti per 5 stick:

12 gr di cera d'api
13 gr di burro di cacao
5 gr di olio di lampone
5 gr di olio di cocco

50 gtt di assoluto di vaniglia

Far fondere in una brocca di pyrex o in un piccolo pentolino la cera, il burro e gli oli, togliere dal fuoco o dal bagnomaria appena la cera inizia a sciogliersi, senza attendere che sfrigoli, altrimenti gli oli si rovinano, Poi inserire profumo e mescolare. Versare nei flaconcini adatti.

Burrocacao al cocco







9 commenti:

  1. Grazie per queste splendide ricette!!

    RispondiElimina
  2. l ho fatto un paio di giorni fà.... buonissimo!!!

    RispondiElimina
  3. posso sostituire l'olio di ricino con qualche altro tipo di olio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi usare un qualunque altro olio liquido a temperatura ambiente, l'olio di ricino si usa perchè rende le labbra un po' lucide, è una questione estetica, oltre che fare un film protettivo (per cui può essere sufficiente la cera d'api) usa pure olio di riso, olio di oliva o di mandorle etc..

      Elimina
  4. altra domanda: va bene anche se lo metto in un vasettino vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere un po' più solido di quanto ti aspetti perchè per metterlo in vasetto avrei usato un po' meno cera d'api. Ma va benissimo comunque.

      Elimina

IN EVIDENZA:

DOPOSOLE CREMA-GEL ALOE VERA, LAVANDA E MONOI

Adorabile doposole, freschissimo e idratante. Rinnova la pelle cotta dal sole rinfrescandola e nutrendola. Contiene Monoi di T...

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

LE RICETTE PIU' POPOLARI DI SEMPRE:

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE: PER CONTINUARE A CONDIVIDERE RICETTE PER UN MONDO MIGLIORE!

ACQUISTA IL NOSTRO LIBRO SU AMAZON