BURROCACAO AL MIELE

Delizioso burrocacao arricchito con il miele, piacevolissimo e supernutriente.

Usiamo la cera d'api, classico ingrediente per creare il film protettivo sulle labbra e dare la giusta solidità al burrocacao, poi il burro di cacao, che è il burro perfetto (letteralmente) per dare la giusta consistenza e morbidezza, infine olio di ricino che rende la labbra lucide e bellissime; la caratteristica speciale è il miele che aggiungiamo alla fine e che dona dolcezza e morbidezza alle labbra più secche.
Il profumo naturalmente dato dal miele e dal burro di cacao sarà molto dolce, noi lo abbiamo accentuato con assoluto di vaniglia, se si vuole un profumo di miele più forte si può inserire al posto di parte della vaniglia qualche olio essenziale di fiori dolci tipo mimosa, oppure un'essenza sitetica al miele.

Ingredienti per 5 stick:

10 gr di cera d'api
14 gr di burro di cacao
10 gr di olio di ricino
1 gr miele a scelta

50 gtt di assoluto di vaniglia (in caso voleste un forte profumo di miele potete usare vaniglia unita a mimosa o altro olio essenziale molto dolce)

Far fondere in una brocca di pyrex o in un piccolo pentolino la cera, il burro e l'olio, togliere dal fuoco o dal bagnomaria appena la cera inizia a sciogliersi, senza attendere che sfrigoli, altrimenti gli oli si rovinano, Poi inserire il miele e mescolare, quindi la profumazione, visto che il miele contiene un po' di fase acquosa, potreste trovare il composto leggermente separato, voi versate nei flaconcini fino a che non raggiungete la (piccolissima) parte di fase acquosa in fondo, che lascerete indietro.

NB: nell'ultimo flaconcino fatto ho trovato un po' di liquido libero che creava un po' di pasticcio nel tubetto, vi consiglio di usare l'ultimo tubetto fatto, per primo, inoltre di non tenerlo in borsetta ma in verticale da usare in casa.




Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento