CREMA VISO CURATIVA ALL'ALOE - SCHIARENTE E LENITIVA

Curativa, idratante, lenitiva e schiarente.
 

Crema per pelli sensibili, delicata e lenitiva. Idrata e cura la pelle sensibile grazie all'aloe vera, all'acqua di camomilla, all'olio essenziale di limone.

Ingredienti per 100 gr:
40 gr Acqua di camomilla
40 gr aloe vera gel
10 gr olivem (sorbitan olivate, cetearyl olivate)
10 gr olio di jojoba

Una capsula o qualche goccia di vit. E

40 gocce o.e. Limone

Pesare e porre l'acqua di camomilla e l'aloe in un pentolino a scaldare, fino a 70 gradi, fare lo stesso per l'olio e l'Olivem in un secondo pentolino.
Quando le scaglie di Olivem sono sciolte, e la temperatura di tutto é di circa 70 gradi, versare la fase acquosa (acqua di camomilla) nella fase grassa (oli ed olivem) quindi frullare con il frullatore ad immersione per pochi istanti. 
Ripulire il frullatore e mettere il pentolino con l'emulsione in una bacinella di acqua fredda continuando a mescolare: non appena intiepidita potete aggiungere la profumazione e la vitamina E.

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

5 commenti:

  1. Ciao CLAUDIA. Per crema schiarente, intendi che agisce sulle macchie della pelle? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il limone e l'aloe hanno efficacia sulle macchie, non fanno miracoli ovviamente ma aiutano molto.
      Ciao!

      Elimina
  2. Ciao Claudia volevo sapere se nelle tue ricette per le creme c’è bisogno di misurare il ph??? Attendo una sua risposta grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non inserendo nulla che non abbia ph neutro, non c'è bisogno di misurare il PH.
      Ciao!

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina