PULITORE VETRI MULTIUSO SPRAY

Ecologico, semplice ed efficacissimo. Sgrassa, lucida e toglie la polvere a tutte le superfici.



Contiene ammoniaca, quindi va comunque usato con parsimonia, ma per pulire vetri, specchi e mobili lucidi è perfetto: meglio del Glassex (ve lo ricordate, è stato il primo di questo genere...).
E' una preparazione velocissima e facilissima, dalla grande utilità casalinga e non: provate a tenerne un flacone in auto per pulire il cruscotto.

Ingredienti per 1 kg:

400 gr acqua
300 gr alcool
300 gr ammoniaca



Pesare tutti gli ingredienti in una brocca capiente, mescolare, poi versare in flaconi spruzzatori.


Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

4 commenti:

  1. Ciao! Io lo faccio da tempo, ma con quantità molto inferiori di alcool e ammoniaca (mi da un po fastidio l'odore quando spruzzo). Il trucco in più é aggiungere due/tre cucchiaini di borotalco. Provare per credere, vetri pulitissimi in un attimo senza aloni. Il borotalco aiuta a mantenerli puliti più a lungo. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se mi scrivi via mail (info@glialchimisti.com) la ricetta con le dosi precise la posso pubblicare nella sezione "le vostre ricette". E comunque, grazie del consiglio! Un abbraccio

      Elimina
  2. non bisogna mischiare alcool e candeggina: la miscela di etanolo ed ipoclorito di sodio genera cloroformio, acido cloridrico, Cloroacetone o Dicloroacetone. Questi composti possono arrecare danni al sistema nervoso, a polmoni, reni, fegato, occhi e pelle; alti livelli di cloroformio possono inoltre causare vertigini, nausea, perdita di coscienza e perfino la morte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno ha mischiato alcool e candeggina infatti 😉 forse prima di spammare commenti critici potresti leggere gli articoli in modo da non fare figuracce

      Elimina