BALSAMO LABBRA CONTRO L'HERPES - IN VASETTO


Modifichiamo la ricetta base per creare un balsamo labbra che possa aiutare ad affrontare l'herpes labiale.
Il trucco è nell'inserire in ricetta degli oli essenziali che abbiano proprietà "antivirali" (blande...), in questo caso oli essenziali di chiodi di garofano e di lavanda, contenenti rispettivamente: eugenolo, linalolo e beta-carofillene.



Ingredienti per 1 vasettino (7 gr):

1 gr di cera d'api
2 gr di burro di karité
2 gr di olio di ricino
2 gr di olio extraergine di oliva

3 gocce di o.e. di chiodi di garofano
6 gocce di o.e. di lavanda


Far fondere su fuoco bassissimo o a bagno maria la cera, poi aggiungere il burro di karité, infine gli oli, appena tutto si è ben miscelato togliere dalla fonte di calore mescolare bene e aggiungere gli oli essenziali. Versare nello stampo scelto, quando è solido si può usare!
Si può variare la ricetta sostituendo all'olio extravergine d'oliva dell'olio di rosa mosqueta o di argan, per avere una maggiore azione anti-età, olio di cocco per un balsamo estivo, olio di mandorle dolci per una maggiore azione emolliente.


Un ulteriore consiglio per ch soffre di herpes labiale è di toccare con due gocce di olio essenziale di garofano (o di tea tree) il punto dove si sente il tipico prurito che antecede l'infezione. E' una buona prevenzione che serve a contenere l'eruzione.