La soluzione salina (o fisiologica) per liberare il naso - fialette per il naso - ricetta

Soluzione fisiologica

Ce ne sono di tante marche, si usano quando il bimbo ha il raffreddore, per liberare il nasino, o prima di stapparlo con l'aspiratore nasale.
Solitamente si vendono in fialette, i più accorti comprano un flacone grosso di soluzione salina in farmacia (costa molto meno) e lo utilizzano con una siringa senza ago.
Farla da sé è facilissimo, la proporzione è circa 1 a 100 di sale e acqua (0,9%), basta avere un vecchio flacone di vetro della soluzione salina con il tappo di gomma, acqua e sale.
Contro il raffreddore la soluzione salina per pulire il naso è utilissima

Istruzioni

  1. Lavare e sterilizzare il flacone di vetro. Si sterilizza facendolo bollire in acqua per 5 minuti almeno.
  2. Pesare 110 gr di acqua in un pentolino, pesare separatamente 1 gr di sale da cucina (grosso è più facile).
  3. Mettere il sale e l'acqua in un pentolino e far bollire per 5 minuti con il coperchio.
  4. Versare nel flacone ancora calda. Lasciare raffreddare prima dell'uso (!).
  5. Per chi usa e fialette e non ha mai comprato la soluzione salina:
  6. al primo utilizzo del flacone (che è pieno di soluzione salina acquistata) si toglie il sigillo di alluminio, ma si lascia il tappo di gomma. Quindi si inserisce una siringa con l'ago nel tappo fino a far arrivare l'ago dentro la bottiglia.
Per usarla si aspira un po' di soluzione con la siringa, poi si toglie dal tappo solo la parte senza ago della siringa (l'ago resta sempre inserito nel tappo), e si spruzza la soluzione nel nasino del bimbo, come fosse una fialetta.
Agli utilizzi successivi si può cambiare siringa.

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

5 commenti:

  1. semplice...ed alla portata di tutti! grazie...la mia bimba ha spesso il naso chiuso e mi sarà utilissima!

    RispondiElimina
  2. Scusa mi sono persa un passaggio ... Ma il flacone una volta vuoto lo sterilizzo con il tappo di plastica; non si rovina?
    E la soluzione la rimetto nel flacone sempre con la siringa?
    Grazie Nicoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noo... Sterilizza il vetro, il tappo di gomma puoi disinfettarlo con alcool! La nuova soluzione la versi dentro il flacone di vetro senza tappo direttamente dal contenitore dove l'hai preparata, poi metti il tappo di gomma e la prelevi di volta in volta con la siringa...

      Elimina
    2. Ok! Non avevo mai provato a togliere il tappo pensavo non si potesse fare ... Stasera ci provo con questo tempo entrambi i bimi sono il nasino gocciolante! Questo inverno non finisce piu :-(
      Grazie
      Nicoletta

      Elimina