MASCHERA RINFORZANTE E LUCIDANTE


Trattamento pre-shampoo rinforzante e lucidante, con Olio di Cocco e Burro di Karité.
Rende stupendi e lucidissimi i capelli trattati, rovinati o spenti.



Una maschera per nutrire e lucidare i capelli, l'olio di cocco li rende lucidi e luminosi, il burro di karitè dona nutrizione intensa, l'olio di ricino rinforza e previene le doppie punte. L'olio essenziale di rosmarino è rinvigorente, unito con Ylang Ylang e Arancio Dolce completa la maschera rendendola stimolante per la crescita dei capelli e rafforzante se applicata con un piacevole massaggio.
Ecco la ricetta:

Olio di cocco 400 gr
Burro di karité 300 gr
Olio di ricino 300 gr
olio essenziale di Ylang Ylang 10 ml
olio essenziale di Arancio dolce 10 ml
olio essenziale di Rosmarino 5 ml

Fare sciogliere l'olio di cocco a bagnomaria dentro la sua bottiglietta fino a che non sia completamente liquefatto (a temperatura ambiente è solido), pesare e far sciogliere anche il burro di karité a bagnomaria o a fuoco bassissimo in un pentolino: pesare l'olio di cocco liquido e aggiungervi il burro di karité, pesare anche l'olio di ricino e aggiungerlo, mescolare bene, se permangono pezzetti separati dare qualche colpetto di frullatore a immersione.
Quando il composto è tiepido, aggiungere gli oli essenziali che nel frattempo avrete misurato e mescolare ancora fino a che non sia completamente uniforme.
Versare nei barattoli prima che si raffreddi. Dopo un giorno la maschera sarà addensata e pronta all'uso.

Uso: Utilizzare una o due volte a settimana, o quando si ritiene che i capelli abbiano bisogno di nutrimento, applicarla sui capelli asciutti uniformemente o solo sulle punte a seconda della necessità, tenere in posa per almeno mezz'ora, poi risciacquare e lavare i capelli come al solito.

Provare per credere... capelli lucidissimi!

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

5 commenti:

  1. Grazie Claudia! A presto

    RispondiElimina
  2. claudia quando puoi metti anche la ricetta della maschera nutriente ecc ecc che hai fatto per il mercatino dei creativi...l'ho provata ed è buonissima i capelli mi vengono morbidi e nutriti, la secchezza non si vede più!

    RispondiElimina
  3. adoro gli impacchi per capelli, ne faccio uno a settimana e cambio sempre, proverò anche questa variante :)
    passa da me se ti va!

    http://spignattoereview.blogspot.it/

    RispondiElimina