ROSA PURIFICANTE - SAPONE PELLI GRASSE

Per pelli miste o grasse,tendenti al lucido, 
con Argilla Verde ed Oli Essenziali Purificanti e Astringenti.

Eucalipto

Sapone trattante, rende la pelle pulita e purificata, regalandole un fresco profumo.
Con Olio di Ricino ed Argilla Verde dalle note proprietà purificanti e Olio Essenziale di Eucalipto rinfrescante e astringente, Olio Essenziale di Lavanda purificante e di Tea Tree antibatterico.
Un’unione di principi attivi per purificare e detergere in profondità le pelli grasse e miste.



Ricetta per 1 kg di grassi:

INGREDIENTI:

gr 800 olio di oliva
gr 150 olio di cocco
gr 50 olio di ricino

gr 200 acqua

gr 133 idrossido di sodio (soda caustica)

2 cucchiai colmi di argilla verde
ml 8 o.e. tea tree
ml 8 o.e. eucalipto
ml 2 o.e. lavanda
ml 2 o.e. limone

Preparare la soluzione del'acqua con la soda caustica (facendo attenzione a non ustionarsi: usare i guanti e magari una mascherina), lasciare raffreddare fino a una temperatura di circa 45°. Mentre la soluzione raffredda, far sciogliere l'olio di cocco e poi pesare in una pentola d'acciaio tutti i grassi e farli scaldare fino a raggiunere una temperatura di 46°.
Pesare intanto, in un piccolo contenitore a parte, gli oli essenziali e miscelarli con l'argilla.
Quando tutto è a temperatura, versare la soluzione della soda nella pentola dei grassi, dare qualche mescolata con un cucchiaio, quindi procedere a miscelare tutto con il frullatore ad immersione.
Dopo poco il composto di addenserà, appena la consistenza diventa simile a quella della maionese, e si può "scrivere" sulla superficie del sapone (momento del "nastro"), fermarsi, aggiungere la mistura di argilla e oli essenziali, mescolare ancora un po' e versare il composto nello stampo o negli stampi scelti.
Avvolgere gli stampi in una coperta e custodire al caldo (vicino ad un termosifone d'inverno, o comunque al caldo) per diverse ore. Dopo un giorno, sformare il sapone e lasciarlo in un luogo fresco asciutto e arieggiato a essicare per circa due mesi.

Utilizzo:

Per pelli grasse e miste, un sapone da usare mattina e sera per la consueta pulizia del viso. Lasciare agire qualche istante la schiuma sul viso, e risciacquare.
Ottimo sia come struccante che come docciaschiuma.

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

3 commenti:

  1. Risposte
    1. Hai ragione! Non essendo una delle ricette più amate, non ce n'eravamo mai accorti! La dose di argilla sono due cucchiai colmi da mischiare con gli oli essenziali ed aggiungere al nastro..
      Ti assicuro che anche se non è la ricetta più famosa che abbiamo, il risultato è buonissimo!

      Elimina
  2. Credo di si!!! Con l'argilla ancora di piu'!!! Penso che provero'!! Grazie!!

    RispondiElimina