QUAKER SOAP - SAPONE DELICATO CON LATTE DI AVENA E RISO

Il latte d'avena e la pelle delicata

Il latte di avena ha la capacità di proteggere la pelle delicata, e di prendersi cura dei capelli delicati, fragili e sottili.
L'avena è ipoallergenica: può essere pertanto usata anche dalla pelle più sensibile, compresa quella dei bambini. Senza timore di alcuna reazione.
Alleata della pelle delicata, che tende ad arrossarsi, irritarsi, tirare, prudere e in generale a procurare sensazioni di fastidio, contiene anche betaglucani che formano una pellicola protettiva su pelle e capelli.

Il sapone all'avena

Il sapone all'avena è un sapone delicato, in questo caso è arricchito da olio di riso e oliva, quindi anche ricco di vitamina E e con un antiossidante specifico: il gamma-orizanolo. Questo sapone è un fondamentale strumento di cura della pelle più delicata.
Il latte di avena si inserisce in ricetta sostituendolo all'acqua, e lo si prepara in casa in modo che non sia zuccherato. L'olio essenziale di palmarosa, dona un delicato e gradevole profumo e le sue proprietà emollienti, equilibranti, rigeneranti per tutti i tipi di pelle, aiutano contro acne e problemi minori della pelle.

Preparare il latte di avena

  • 30 gr fiocchi d'avena
  • 400 gr acqua
Il latte di avena va preparato con qualche ora di anticipo: bisogna mettere acqua e fiocchi d'avena in un bicchiere da minipimer, lasciarlo per due o tre ore a macerare, poi frullare con il frullatore ad immersione e filtrare per togliere eventuali residui di crusca.
latte di avena

Ingredienti per 1 kg di grassi di base

  • 800 gr Olio di oliva
  • 200 gr Olio di riso
  • 300 gr Latte di avena
  • 128 gr Idrossido di sodio
  • 20 ml o.e. palmarosa
  • 10 ml benzoino (se assoluto) 5 ml benzoino (se resina)

Preparazione del sapone

  • Usiamo il metodo interamente a freddo, pesando gli oli in un secchio, poi la soda in un altro contenitore. 
  • Versare la soda nel latte di avena e mescolare bene, quindi versare la soluzione negli oli e frullare: tende ad ammassare, quindi bisogna frullare poco e inserire quasi subito la profumazione per evitare problemi.
  • Avrà una consistenza un po' diversa dalla solita pasta di sapone a freddo, un po' più spugnosa, va bene comunque basta che non si ammassi, versare velocemente negli stampi e lasciare al caldo ben coperto per 24 ore. Poi sformare e lasciare a essicare per due mesi.


 

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.