LAVAPAVIMENTI IGIENIZZANTE E ANTIBATTERICO

Igiene naturale dei pavimenti

Igienizzare i pavimenti può sempre essere utile, se poi si ha un bambino per casa, che magari gattona, allora è indispensabile!
I comuni detergenti per pavimenti igienizzanti (come il lysoform ecc.) oltre ad essere molto inquinanti, come tutti i detersivi, possono anche essere sensibilizzanti perchè contengono disinfettanti molto potenti, senza contare che quando un bimbo è in terra tutto il giorno, credo che sarebbe meglio fargli incontrare qualche batterio che aggressivi disinfettanti.

giochi sul pavimento igienizzato - GliAlchimisti

Una ricetta facile e sicura

Il nostro lavapavimenti non pretende di rendere sterile il pavimento, ma assicura una buona azione antibatterica e igienizzante naturale, data dal bicarbonato e dall'olio essenziale di tea tree.
Lascerà anche un buonissimo profumo di fresco.

Ingredienti

  • 2 litri d'acqua calda
  • 100 gr di bicarbonato
  • 15 gocce di olio essenziale di tea tree
Mettere nel secchio l'acqua calda, versare il bicarbonato mescolando con lo straccio e poi aggiungere l'olio essenziale.
Una volta visto quanto volume occupano 100 gr di bicarbonato si può tenere un barattolino su cui disegnare una tacca, come misurino, in modo da non doverlo pesare tutte le volte.
E' completamente biodegradabile, non è aggressivo, non è velenoso per i bambini.

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.